Nei giorni scorsi i rappresentanti di Fidimpresa Marche hanno incontrato gli esponenti della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro, per ufficializzare il taglio dei tassi delle convenzioni in vigore e una serie di aggiustamenti migliorativi a beneficio delle imprese del territorio.  L’intervento si traduce tangibilmente nella possibilità per le imprese di ottenere risorse finanziarie ad un costo molto contenuto.

Il Vice Direttore Generale di Fidimpresa Marche Silvio Purgatori ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto che potrà concretamente tradursi a favore delle piccole e medie imprese delle province di Macerata e Fermo.

Ci stiamo impegnando sempre più”, ha affermato Purgatoriper sostenere le imprese marchigiane, supportati dagli istituti di credito più vicini al territorio. Una collaborazione da rafforzare ancora di più, magari sperimentando nuove linee di credito per semplificare ulteriormente l’iter istruttorio della richiesta di finanziamento”.

L’impegno di Fidimpresa Marche”, ha dichiarato il Direttore della sede provinciale di Fidimpresa Marche Roberto Romagnoliè particolarmente importante in un momento nel quale l’accesso al credito è sempre più difficile. Nella province di Macerata e Fermo i finanziamenti concessi alle imprese in questi 8 mesi ammontano ad oltre 50 milioni di euro”.

Per favorire l’accesso al credito degli artigiani e delle piccole imprese”, dice Pasquale De Angelis, componente del Comitato Tecnico Provinciale di Fidimpresa della provincia di Fermo “è urgente un intervento di Governo e Regione per rafforzare la filiera delle garanzie, valorizzando i consorzi fidi promossi dalle associazioni di categoria, che sono vicino alle imprese e conoscono il territorio”.

La nostra Banca – ha dichiarato il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro Sandro Palombinida sempre al fianco delle piccole e medie imprese del territorio, in un periodo di crisi generalizzata sta puntando ancora una volta di più nello sviluppo di questa tipologia di realtà imprenditoriali”.

Abbiamo deciso – conclude il Direttore Generale Giampiero Colacitodi migliorare le condizioni economiche precedentemente pattuite in sede di stipula delle convenzioni con le Cooperative di garanzia maggiormente riconosciute a livello nazionale e locale. I correttivi sono stati introdotti per aiutare, per il tramite delle Cooperative di garanzia a cui va il nostro assoluto apprezzamento per l’importante lavoro svolto, le imprese e il comparto produttivo del nostro territorio” .