Albo autotrasportatori conto terzi: novità burocratica
Tutte le domande e le comunicazioni che venivano presentate agli uffici provinciali tenutari dell’Albo Autotrasportatori conto terzi, vanno ora presentate agli uffici della Motorizzazione Civile alla quale sono ritornate tutte le competenze in materia di albo conto terzi.
Infatti a seguito di pubblicazione del D.P.C.M. 08/01/2015 nella G.U. n.101 del 4-5-2015, le funzioni in materia di tenuta degli Albi provinciali degli autotrasportatori conto terzi, sono trasferite agli uffici della Motorizzazione Civile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi dell'articolo 1, comma 94, della legge n. 147/2013.
Cambia la modulistica (non più indirizzata peraltro alla Provincia di riferimento) che è disponibile presso gli uffici CNA. 

Verificare la scadenza della capacità finanziaria
Una delle prime conseguenze del trasferimento delle competenze alla Motorizzazione civile è connessa al mancato aggiornamento della capacità finanziaria (cadenza annuale) che ora mette a rischio la revisione dei veicoli con conseguente blocco del mezzo. Appare questa una delle prime ricadute del nuovo sistema che prevede controlli incrociati immediati. Mai come adesso è importante adempiere per tempo all’aggiornamento annuale della propria capacità finanziaria perché ciò inciderà su qualsiasi nuovo adempimento che si dovesse rendere necessario per la ditta. Si ricorda che l’impresa di trasporto su strada è tenuta a dimostrare la sussistenza del requisito di idoneità finanziaria ogni anno dimostrando il possesso del requisito con le modalità previste dalla Legge.

Info: (AP) 0736 42176 e.mail: ascoli@cnapicena.it; (FM) 0734 600288 e.mail: info@cnafermo.it (MC) 0733.279536 e.mail: sviluppo@mc.cna.it.