Gli artigiani sono in crisi di liquidità e in difficoltà per far fronte agli impegni finanziari delle prossime settimane: dalle tredicesime ai versamenti dei contributi fiscali e contributivi. Di fronte a questa situazione di grave crisi economica e finanziaria e per scongiurare il rischio che i lavoratori delle piccole e medie imprese artigiane festeggino il Natale senza tredicesima, Fidimpresa Marche, il Confidi unico della CNA, ha stipulato un accordo con i principali istituti di credito della regione.

Fidimpresa mette a disposizione dei propri soci  un finanziamento fino a 15 mila euro, con un tasso d’interesse agevolato, che verrà erogato in 2 giorni e dovrà essere restituito in 12 mesi.

Uniche condizioni per la concessione del prestito: essere iscritti da almeno un anno a Fidimpresa Marche ed avere regolarmente estinto o avere in piedi almeno un finanziamento garantito da parte del Confidi. Il finanziamento sarà erogato in 2 giorni da uno degli istituti di credito convenzionati e sarà garantito al 100% da Fidimpresa Marche, che si fa carico totalmente di eventuali insolvenze delle imprese.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con  la Banca Popolare di Ancona, le Banche di Credito Cooperativo della regione Marche,  la Carifermo, la Carifoligno, la Carilo, la Carisap,  la Banca della Provincia di Macerata, la Banca dell’Adriatico e con Banca Marche per la solo liquidità.

Da parte nostra si tratta di un atto di fiducia verso imprenditori che attraversano una momentanea crisi di liquidità  Ci aspettiamo – sostiene il vice presidente della CNA Provinciale di Fermo e componente del Cda di Fidimpresa, Franco Ciucaniche oltre la metà dei 20 mila imprenditori associati si trovi nelle condizioni di accedere al prestito per pagare le tredicesime. Si tratta di imprese sottocapitalizzate e con grosse difficoltà ad accedere al credito bancario senza la nostra garanzia.

Con Banca Marche – precisa il direttore della filiale fermana di Fidimpresa Marche Roberto Romagnoliabbiamo sottoscritto un ulteriore accordo finalizzato esclusivamente al pagamento delle tredicesime. L'istituto bancario metterà a disposizione delle aziende un importo massimo di 30 mila euro, con un tetto di mille euro per dipendente, rimborsabili in 6 mesi, mentre Fidimpresa Marche garantisce il prestito almeno al  50%.