Si è tenuta ieri mattina, giovedì 24 luglio, nella sala consiliare del Comune di Amandola alla presenza del Sindaco Adolfo Marinangeli, di alcuni operatori del settore e dei rappresentanti zonali delle Associazioni CNA e Confcommercio la presentazione della manifestazione "Ice Cream Amandola – 1° Festa del Gelato" in programma per domani, sabato 26 e domenica 27 luglio proprio nel centro montano.

L' evento coinvolgerà tutto il centro di Amandola da piazza Risorgimento al piazzale Fratini, passando per corso Cesare Battisti che, per l’occasione, vedrà vetrine e altri spazi addobbati con gelati e motivi che richiamano questa eccellenza artigianale.

Nella due giorni in programma ad Amandola sarà possibile gustare le nuove idee create dai gelatieri, degustare gratuitamente il gelato direttamente dal famoso carrettino in collaborazione con Manuela e Michele, figli del pioniere amandolese del gelato, Adriano Ciccarelli, al quale sarà dedicato un momento particolare di ricordo dopo l’apertura istituzionale di sabato alle 17 con il convegno tenuto da una nutrizionista.

L’occasione del Memorial ad Adriano Ciccarelli è stata accolta di buon grado dalle gelaterie, che hanno deciso di creare e ricreare nuovi gusti proprio per ricordarlo; grazie al gusto “Azzurra”, ad esempio sarà possibile anche fare un tuffo nel passato.

Il ricco programma prevede visite guidate volte a valorizzare la storia e la cultura di Amandola, mostre e musica itinerante, ma anche spazi ludici dedicati ai bambini e agli animali.

Non meno importante sarà lo spazio messo a disposizione degli artigiani locali produttori delle eccellenze tipiche gastronomiche e non, che, con entusiasmo insieme ai commercianti propongono i loro beni a tutti quei turisti che decideranno di trascorrere questo week- end ad Amandola