L'ambito sociale XIX  ha recentemente emato il bando per l'erogazione di assegni di cura per anziani non autosufficienti.

Sono destinatari dell'assegno di cura gli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti residenti nei comuni dell'ambito sociale n.19 (Altidona,Belmonte Piceno,Campofilone,Falerone,Fermo,Francavilla d'Ete,Grottazzolina,Lapedona,Magliano di Tenna,Massa Fermana,Monsampietro Morico,Montappone,Monte Giberto,Montegiorgio,Montegranaro,Monteleone di Fermo,Monte Rinaldo,Monterubbiano,Monte San Pietrangeli,Monte Vidon Combatte,Monte Vidon Corrado,Montottone, Moresco,Ortezzano,Pedaso,Petritoli, Ponzano di fermo,Porto San Giorgio,Rapagnano,Servigliano, Torre San Patrizio) le cui famiglie attivano interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dai familiari o attraverso assistenti familiari in possesso di regolare contratto di lavoro,volti a mantenere la persona anziana nel proprio contesto di vita e di relazioni.

REQUISITI DI ACCESSO:

La persona anziana assistita deve aver compiuto i 65 anni di età,possedere la certificazione di invalidità pari al 100% ed avere riconosciuto il diritto definitivo all'indennità di accompagnamento.

Non saranno accoglibili le domande di coloro che vivono in modo permanente in strutture residenziali quali case di riposo, istituti di ricovero,case di cura,alberghi ecc…

La persona anziana deve percio' usufruire di adeguata assistenza presso il proprio domicilio e qualora ci si avvalga dell'aiuto di un'assistente familiare la stessa deve essere in possesso di regolare contratto di lavoro ed è tenuta ad iscriversi all'elenco regionale degli assistenti familiari gestito presso il Centro per l'Impiego.

La misura dell'assegno di cura è incompatibile con analoghi benefici concessi dall'INPS,dall'ASUR o altre forme analoghe.

La domanda va presentata entro il 21/12/2015 all'ufficio protocollo del COMUNE DI RESIDENZA DELL'ANZIANO, corredata obbligatoriamente da una copia del riconoscimento di invalidità civile pari al 100%,la certificazione dell'accompagnamento, ATTESTAZIONE ISEE SOCIO SANITARIO in corso di validità.

Verrà redatta una graduatoria redatta sulla base del minor reddito ISEE e dell'età maggiore in caso di parità di reddito ISEE.

IL CAF CNA E' A DISPOSIZIONE DELL'UTENZA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA E DEL NECESSARIO CERTIFICATO ISEE