In data 29 gennaio 2016 presso la Regione Marche è stata sottoscritta dall’Assessore Regionale alle Politiche del Lavoro e i rappresentanti delle associazioni datoriali e sindacali l’ Intesa Istituzionale Territoriale per la regolamentazione degli ammortizzatori sociali in deroga relativamente all’anno 2016, ossia per un periodo di 3 mesi (13 settimane di calendario).

A tal proposito è fatta salva la procedura utilizzata lo scorso anno che prevede la sottoscrizione in sede di Bacino, di accordi sindacali aperti, ai quali collegare più richieste di prestazione.

Altra nota da sottolineare, il calcolo del periodo a settimane e non a giorni.

Decorso il periodo di copertura della prestazione, per le nostre imprese sarà operativo il Fondo di Bilateralità Alternativo dell'Artigianato, FSBA, diversamente è ragionevole pensare ad un prolungamento del periodo e al rifinanziamento della cassa integrazione in deroga.

Per informazioni:

Dott.ssa Luciana Testatonda