ASDI è il nuovo assegno di disoccupazione che dall’11 gennaio del 2016 entra a far parte del panorama delle politiche a sostegno del reddito. Nasce per aiutare e sostenere i lavoratori che una volta esaurita la NASPI si trovano ancora senza lavoro. Si tratta di una prestazione economica di ulteriori 6 mesi prevista nella legge 183 del 2014 il Jobs Act che ora trova la sua applicazione concreta.

Chi puo' averne diritto ?

Chi ha usufruito entro il 31/12/2015 dell’indennità Naspi per la sua durata massima e sia ancora in stato di disoccupazione, purchè:

  • al termine del periodo di fruizione della Naspi, risulti essere componente di un nucleo familiare in cui sia presente almeno un minore di anni 18 o abbia compiuto 55 anni di età e non abbia maturato i requisiti per il pensionamento;
  • sia in possesso di un ISEE non superiore a 5.000,00 euro;
  • non abbia usufruito dell’ASDI per un periodo pari o superiore a 6 mesi nei 12 mesi precedenti il termine del periodo di fruizione della NaspI e comunque per un periodo pari o superiore a 24 mesi nel quinquennio precedente il medesimo termine;
  • sottoscriva apposito “progetto personalizzato“ presso il Centro per l’Impiego e partecipi attivamente agli appuntamenti programmati. La mancata presentazione comporta decurtazioni (per le prime due volte, poi la decadenza dall’assegno).

L’ASDI spetta per una durata massima di sei mesi ed è pari al 75% dell’ultimo trattamento percepito ai fini della NASpI, se non superiore alla misura mensile dell’assegno sociale (501,38 euro per il 2014).

Il sussidio prevede inoltre l’erogazione degli assegni al nucleo familiare (ANF) spettanti per i familiari a carico.

IL PATRONATO EPASA CNA ED IL CAF CNA DI FERMO SONO A DISPOSIZIONE PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA (0734/600288 )