A partire dal 31.5.2013 non sarà più possibile autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi aziendali né di tutte le valutazioni specifiche (rumore, vibrazioni, rischio chimico, ecc.). Tutti i relativi documenti di autocertificazione perderanno la loro validità e dovranno essere sostituiti con documenti più completi.

Tutte le imprese dovranno redigere un  documento di valutazione dei rischi (DVR) completo, attraverso l’utilizzo delle cosiddette “Procedure Standardizzate”.

Si tratta di una metodologia, definita dai tecnici del Ministero del Lavoro, attraverso cui ogni datore di lavoro può analizzare la propria realtà aziendale per individuare tutti i pericoli ed i rischi presenti e le conseguenti misure di prevenzione e protezione da adottare.

Le sanzioni previste per il datore di lavoro per inadempienze in relazione alla valutazione dei rischi vanno da ammende comprese tra €1.000 e €6.400 (a seconda del tipo di infrazione) fino ad arrivare –nei casi più gravi- all’arresto da 3 a 6 mesi.

RIVOLGITI ALL’UFFICIO SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO DI CNA SERVIZI FERMO  per:

Sapere se la tua impresa è in regola con la nuova normativa

Trovare la soluzione più efficace ed economica per metterti in regola

Redigere un nuovo DVR sulla base delle Procedure Standardizzate ministeriali

Contattaci allo 0734992746 o via email  felicioni@cnafermo.it