E' operativo il Regolamento Regionale, approvato con DGR 445/2016, relativo alla Legge Regionale 38/2016, che disciplina le modalità di esercizio dell’attività di tatuaggio e piercing, nonché l’attività di dermopigmentazione (trucco permanente e semipermanente).

Le attività di tatuaggio, piercing e dermopigmentazione (anche quelle già attive) devono:

1) ENTRO IL 26 GIUGNO 2016 PRESENTARE NUOVA SCIA (su nuovo modello) al SUAP di competenza con NOMINA DEL RESPONSABILE TECNICO.

2) ENTRO 2 ANNI GLI OPERATORI DEVONO FREQUENTARE UN CORSO DI FORMAZIONE PER OTTENERE LA QUALIFICA DI TATUATORI E PIERCER.

3) ISCRIVERSI ALL'ALBO ARTIGIANI. L'esercizio dell'attività in forma autonoma presuppone l'iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane.

4) VERIFICARE I REQUISITI DEI LOCALI (ART 4); SE NON SUSSISTONO TALI REQUISITI E' POSSIBILE  REGOLARIZZARE ENTRO UN ANNO (entro il 26 giugno 2017)

Nella SCIA deve essere indicato un responsabile tecnico: questo può essere lo stesso soggetto anche per più sedi purché durante l'orario di apertura della sede sia assicurata la sua presenza. Se si nominano più responsabili per diverse unità locali, vanno presentate le SCIA distinte, una per ciascuna unità locale. In caso di impedimento e assenza del responsabile tecnico per un periodo di un mese, bisogna comunicare il nome del sostituto al SUAP.

Consulta lo Schema del Regolamento

Per informazioni è possibile contattare i referenti CNA della categoria: CNA Fermo, Francesco Polini 0734/992746; CNA Macerata, Federica Carosi e Silvia Cipollitti 0733/27951; CNA Ascoli Piceno, Monica Fagnani 0735/658948