Dal primo gennaio 2016, è precluso il rimborso delle accise per i veicoli fino ad euro 2, secondo le novità negative introdotte dalla Legge di Stabilità 2016.
Nel caso di installazione sui veicoli di categoria euro 2 o inferiori di filtri anti particolato, filtri idonei alla riduzione di emissioni delle inquinanti “polveri sottili” e così equiparando i veicoli ad euro 3 o superiore, non si hanno, al momento, garanzie tali da poter assicurare il rimborso delle accise e quindi di effettuare un investimento “sicuro”.
Purtroppo non vi sono, seppur richieste, indicazioni da parte dell’Agenzia delle Dogane né della Direzione generale de Ministero dei Trasporti, che “interpretino” i FAP come adatti a far rientrare la fattispecie fra i veicoli per i quali è possibile beneficiare attraverso credito d’imposta del recupero delle accise sui carburanti per uso trazione.
Piuttosto dai contatti emerge che per l'Agenzia delle Dogane vale la classe Euro risultante dal libretto – pertanto se ci fosse una "ri-omologazione" della classe a seguito del montaggio del FAP (ad. es. da Euro 2 a Euro 5 ) per l’Agenzia, ci dicono, il veicolo sarebbe idoneo ad accedere al rimborso; stando così le cose, comunque da definire ufficialmente, la questione sarebbe di pertinenza della Motorizzazione…per gli “aggiornamenti” dell’omologazione.

Viste le tante richieste che pervengono ai nostri uffici, riteniamo opportuno invitare le aziende interessate, nel caso volessero procedere con l’istallazione dei detti filtri per poter accedere ai benefici connessi al recupero dell’accise, di attendere che vi sia almeno un pronunciamento ufficiale sulla certezza del rimborso e sulle modalità anche tecniche per conseguire la miglioria meccanica.
Raccogliere voci e farla troppo facile, rischia di divenire un boomerang che danneggia ulteriormente le nostre imprese.
Oltre a sollecitare i chiarimenti nelle sedi opportune, saremo assolutamente chiari e tempestivi per dare le giuste informazioni non appena ci perverranno notizie (e non voci) ufficiali in merito.

Gli uffici CNA sono a disposizione per ogni chiarimento in merito Info: (AP) 0736 42176 e.mail: ascoli@cnapicena.it; (FM) 0734 600288 e.mail: info@cnafermo.it (MC) 0733.279536 e.mail: sviluppo@mc.cna.it