AUTOTRASPORTO: DOMANDE DI CONTRIBUTO PER ACQUISTO MEZZI ENTRO IL 15 APRILE 2019

AUTOTRASPORTO: DOMANDE DI CONTRIBUTO PER ACQUISTO MEZZI ENTRO IL 15 APRILE 2019

Dal 30 Luglio 2018 è possibile presentare le domande di finanziamento da parte delle imprese di autotrasporto. Si tratta di contributi a fondo perduto per l’acquisto di veicoli ecologici e veicoli per trasporto combinato strada-mare e strada-ferro. Le domande vanno presentate esclusivamente in via telematica con accesso al Portale dell’Automobilista dove occorre precedentemente accreditarsi.

L’indirizzo è il seguente: https://www.ilportaledellautomobilista.it

Si fa altresì presente che il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 aprile 2019. Gli investimenti incentivabili sono quelli effettuati dopo il 20 luglio 2018 (data di entrata in vigore dei relativi provvedimenti normativi). Il tetto massimo di contributo erogabile è pari a 750 mila euro. In data 2 agosto è intervenuta una precisazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha diffuso un chiarimento sui veicoli CNG con massa superiore alle 16 tonnellate ai fini della possibilità di usufruire delle agevolazioni per l’anno 2018 previste per il rinnovo e l’adeguamento tecnologico del parco veicolare, con nota Prot.13653 del 2 Agosto 2018.

Il Ministero interviene a rettifica di quanto originariamente contenuto nel testo richiamato affermando che trattasi di un mero refuso e che anche i veicoli CNG con massa superiore a 16 tonnellate, possono usufruire delle agevolazioni così come originariamente determinate dal Decreto 20 aprile 2018 e di seguito meglio precisate:

a) in euro 8.000 per ogni veicolo a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico) pari o superiore alle 7 tonnellate ed inferiore alle 16 tonnellate

b) in euro 8.000 per ogni veicolo a metano CNG di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 7 tonnellate

c) in euro 20.000 per ogni veicolo a trazione alternativa a gas naturale liquefatto LNG ovvero a motorizzazione ibrida (diesel/elettrico) di massa pari o superiore a 16 tonnellate.
INFO: CNA Territoriale di Fermo, 0734 600288 e.mail: info@cnafermo.it

Pubblicato da: Stella Alfieri

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.