Sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento per il buon funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e organizzato dal Formart Marche, l’Ente regionale di formazione di CNA.

Il corso si terrà sabato 4 novembre (orario 08.30-12.30 e 13.30-17.30) nell’aula formativa della CNA di Civitanova Marche, in via Einaudi 436 e sarà riservato ai dipendenti delle imprese dell’autotrasporto merci (sia c/terzi che c/proprio) e persone. Una tale proposta nasce per venire incontro alle esigenze delle imprese del settore, unendo all’obbligo di un’attività formativa nei confronti del personale dipendente anche il vantaggio di una ufficialità utile anche all’eliminazione della doppia sanzione autista/ditta.

Il corso sarà svolto secondo le recenti disposizioni del Ministero dei Trasporti che prevedono, a fronte di un corso di 8 ore e con il programma definito dallo stesso Ministero, il riconoscimento ufficiale dell’attività formativa con una validità, per i conducenti, di 5 anni.

L’iniziativa fa parte del nuovo servizio che CNA Fita offre per utilizzare l’opportunità del Decreto Ministeriale in materia di doppia sanzione (all’autista ed alla ditta), evitando così la duplicazione della multa all’autista del mezzo ed alla ditta di cui è dipendente in caso di infrazioni non gravi in materia di tempi di guida e riposo.

E’ anche in allestimento un secondo corso che vuole offrire la stessa opportunità per le imprese del settore che sono di solito occupate il sabato, dando la possibilità agli autisti di frequentare il corso su due pomeriggi infrasettimanali.

Trattandosi di un corso valido ai fini della normativa sul cronotachigrafo, l’iscrizione deve essere proposta dalle aziende e non dai singoli dipendenti interessati.

INFO: CNA Terr.le Fermo, 0734/600288