BANDO COMMERCIO E ARTIGIANATO ARTISTICO: L’INTERESSE DELLE IMPRESE C’E’, PRESTO IL SECONDO INCONTRO

BANDO COMMERCIO E ARTIGIANATO ARTISTICO: L’INTERESSE DELLE IMPRESE C’E’, PRESTO IL SECONDO INCONTRO

La Regione Marche ha emanato il bando “Valorizzazione e riqualificazione delle piccole e medie imprese del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità”: l’intervento, per il quale è prevista una dotazione finanziaria di circa 900 mila euro, punta a rivitalizzare la competitività economica dei centri storici e urbani attraverso azioni specifiche sui settori del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità, ritenuti di fondamentale importanza per lo sviluppo locale e per la promozione del territorio.
Per illustrare il bando e fornire i chiarimenti necessari la CNA Territoriale di Fermo e Fidimpresa Marche hanno incontrato lunedì sera gli imprenditori, per un seminario informativo negli uffici di Porto Sant’Elpidio, a Villa Baruchello.
Si tratta di un’opportunità importante – commenta Paola Fava, responsabile dell’area crediti speciali di Fidimpresa Marche di Fermoattraverso la quale la Regione stimola il tessuto imprenditoriale a creare, mettendosi in rete, nuove possibilità per animare i centri storici e urbani, puntando sul commercio e sull’artigianato artistico, aspetti che sono tra i principali attrattori di visitatori. Nell’incontro di lunedì sera abbiamo riscontrato l’interesse dei partecipanti, intenzionati a mettere a sistema gli stimoli emersi e condividerli anche con altri imprenditori”.
Valorizzare e riqualificare le attività nelle aree urbane in armonia con il contesto culturale, sociale, architettonico, favorire la crescita, in particolare delle pmi commerciali e dell’artigianato artistico e di qualità, evitare lo spopolamento dei piccoli comuni, creare di una rete distributiva tradizionale nei centri storici caratterizzati da fenomeni di desertificazione commerciale, realizzare un livello di animazione economica, sociale e culturale qualificato: sono alcuni degli obiettivi del bando – riferisce Alessia Langiotti, funzionaria CNA Fermoper il quale sono previsti contributi in conto capitale e che invita le imprese a realizzare progetti di promozione e marketing. Dal seminario di ieri abbiamo avuto un buon riscontro, le imprese si stanno muovendo e nei prossimi giorni seguirà un secondo incontro”.

Per informazioni e chiarimenti sulla presentazione della domanda (scadenza 31 maggio 2018, ore 13) è possibile contattare CNA Territoriale di Fermo e Fidimpresa Marche al numero 0734/600288.

Pubblicato da: Stella Alfieri

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.