L'Inps ha pubblicato il bando nazionale per il bonus bebè, 80 euro al mese per i primi tre anni di vita del figlio. Con la circolare numero 98 dell'8 Maggio l'istituto ha indicato requisiti,limiti di reddito e modalità per la presentazione della domanda per l'assegno 2015.

 A CHI E' RIVOLTO IL BONUS BEBE'

Il bando è pensato per i figli di cittadini italiani,comunitari o extracomunitari,residenti in Italia nati o entrati nel nucleo familiari tramite adozione tra il 1 Gennaio 2015 ed il 31 Dicembre 2017, fino al terzo anno di vita del bambino o fino al terzo anno dall'ingresso in famiglia del figlio adottato.

REQUISITI DI REDDITO

Dal punto di vista economico l'Inps precisa che per avere diritto al bonus bebè il nucleo familiare deve avere un reddito ai fini ISEE non superiore ai 25.000,00 euro annui.

Per i nuclei indigenti,in possesso di un reddito ai fini ISEE di 7.000,00 euro all'anno,l'importo dell'assegno è raddoppiato.

PER OTTENERE IL BONUS BEBE' E' PERTANTO NECESSARIO CHE LA FAMIGLIA PRESENTI UN CERTIFICATO ISEE IN CORSO DI VALIDITA'.

La domanda puo' essere presentata da uno dei genitori entro 90 giorni dalla data di nascita del figlio oppure dalla sentenza di adozione. In caso di inoltro tardivo della domanda l'assegno spetta a partire dalla data della domanda.

Il patronato EPASA ed il CAF CNA sono intermediari abilitati e si rendono pienamente disponibili per la redazione del necessario modello ISEE e l'invio della domada di accesso al contributo.

Info al numero 0734/600288 – CAF CNA