Caldaie, impianti di riscaldamento e climatizzatori, si cambia. Da ieri sono entrati in vigore i nuovi libretti di impianto per caldaie e climatizzatori. Si tratta di una novità importante che introduce una serie di operazioni mirate alla sicurezza e alla efficienza energetica e alla riduzione dei consumi.

Per aiutare cittadini e i manutentori ad adeguarsi alle nuove regole, la Cna Impianti di Ancona e la Cna Impianti Marche hanno predisposto un vademecum che sarà distribuito a cittadini, enti pubblici, associazioni dei consumatori, dove sono indicate le nome, le scadenze periodiche e le operazioni previste dalle norme vigenti per tenere gli impianti in efficienze e in sicurezza, evitando le pesanti sanzioni previste (da 500 a 3 mila euro) per chi non ha il libretto in regola.

Inoltre a novembre la Regione Marche emanerà la legge che disciplina i controlli dell’efficienza energetica con l’analisi dei fumi e del rendimento energetico delle caldaie, prevedendo il cosiddetto Bollino Verde per le caldaie. Sulle nuove normative la Cna ha preparato un vademecum che sarà distribuito ai manutentori aderenti all’associazione e che sarà consegnato a cittadini, Enti e a tutti i possessori di impianto.

Il Vademecum è stato presentato ad Ancona agli impiantisti marchigiani da Cna Impianti Ancona e Cna Impianti Marche.

Presentazione vademecum 1

La novità principale che si ha con l’introduzione del nuovo libretto” ha spiegato il responsabile regionale Cna Impianti Marche Giuseppe Maddaloni “è data dal fatto che sarà l’impiantista manutentore della caldaia a definire le scadenze delle manutenzioni ordinarie, quelle per il controllo della sicurezza, per evitare incendi e fughe di gas. Inoltre ogni quattro anni dovrà essere fatto anche il controllo per l’efficienza energetica”

Nelle Marche le imprese di installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria sono 1.794 ed occupano oltre 3 mila addetti e saranno tutti coinvolti nella campagna di sicurezza di Cna Impianti insieme ai proprietari degli 800 mila impianti esistenti nella regione.