La ceramista Loredana Corbo è stata eletta portavoce della categoria Artistico e Tradizionale della CNA Territoriale di Fermo, nell’assemblea che si è tenuta il 19 aprile. Ad affiancarla il gruppo di lavoro composto dai restauratori Maria Fortuna e Simone Fortuna, il liutaio Roberto Rocchetti, il fabbro Marco Ripa, l’orafo Silvano Zanchi e il falegname Michele Marrozzini.

Obiettivo dell’assemblea, coordinata dalla responsabile di mestiere Alessia Langiotti, era formare un gruppo di lavoro omogeneo e collaborativo, in grado di promuovere la categoria e proporre idee, creando opportunità relative alle attività che l’unione rappresenta.

Tema dell’incontro con gli artigiani è stato anche lo sviluppo dell’impresa sul mercato nazionale ed internazionale, sul quale il sistema CNA assiste e supporta le aziende anche attraverso lo strumento del confidi Fidimpresa Marche. Nel corso dell’incontro sono emersi importanti spunti che richiedono attenzione, quali la necessità di tutelare il lavoro e il prodotto artigianale attraverso misure fiscali e bandi più accessibili anche alle micro imprese.

Il direttivo lavorerà anche per attivare corsi di formazione di marketing e web marketing rivolti alle aziende del settore artistico e favorire la collaborazione con gli istituti scolastici che si occupano di design e arte.