Con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 154 del 30 novembre 2016, concernente gli interventi a carattere d’urgenza conseguenti all’eccezionale evento sismico che ha colpito le Marche, sono state approvate deroghe, al settore del commercio, per i Comuni inseriti nel cratere.

Al fine di sostenere le attività commerciali , artigianali e di produzione agroalimentare ricadenti nei comuni del cratere si è pensato di attivare azioni immediate, in particolare cercando di cogliere anche le opportunità di maggiori consumi connesse al periodo natalizio e precisamente prevedere:

  1. che gli operatori commerciali che svolgono la loro attività nei Comuni ricadenti nel cratere possano effettuare le vendite promozionali durante il mese di dicembre, in deroga a quanto disposto dalla legge regionale 27/2009, art. 32 ;

  1. che le disposizioni del regolamento regionale del 2 marzo 2015, art. 12, concernenti i negozi temporanei possano essere derogate fino al 30 giugno 2017 per permettere agli operatori commerciali, artigianali e di produzioni agroalimentari dei Comuni ricadenti nel cratere di vendere la loro produzione e le loro merci in tutti i Comuni del territorio marchigiano, dando altresì a qualunque altro soggetto la possibilità di aprire, in qualsiasi Comune delle Marche, un temporary shop per la vendita esclusiva di merci prodotte nei territori dei Comuni del cratere, usufruendo delle stesse possibilità di deroga.

  1. che i comuni marchigiani ricadenti nel cratere fino al 31 dicembre 2017 possano derogare alla intesa del 5 luglio 2012. Infatti le amministrazioni comunali, a causa del sisma, non sono nelle condizioni materiali ed organizzative di svolgere alcun atto amministrativo concernente i bandi pubblici per l’assegnazione dei posteggi nei mercati e nelle fiere e nei posteggi isolati.

Il coordinamento tecnico delle regioni e province autonome nella seduta del 20 ottobre 2016 e la commissione Attività produttive costituita in seno alla Conferenza delle regioni e province autonome nella seduta 9 novembre hanno espresso parere favorevole alla proposta dell’Assessora alle attività produttive della regione Marche di sospendere i bandi pubblici per l’assegnazione dei posteggi.

  1. Inoltre, per permettere di continuare l’attività :

    1. a tutti i commercianti su aree pubbliche che, a causa del sisma, hanno visto il mercato o la fiera sospesa;

    2. agli artigiani , commercianti in sede fissa e produttori agroalimentari che svolgono la loro attività nei comuni del cratere;

tutti i comuni marchigiani, fino al 31 dicembre 2017 possono riservare nelle aree destinate a Mercati e fiere nuovi posteggi ai soggetti di cui ai punti 1) e 2)

Leggi il decreto integrale