Con Decreto Direttoriale 12 dicembre 2016 contenente “Disposizioni in materia di corsi di formazione sul buon  funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici e in materia di istruzione dei conducenti e di controllo sulle attivita’ degli stessi”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27-12-2016, sono state emanate disposizioni si contenuti e modalità di svolgimento dei corsi di formazione per gli autisti dipendenti che sono alla guida professionale di mezzi con uso di cronotachigrafo.
Una tale attività formativa, che è sempre stata promossa in passato dalla CNA, trova ora uno “schema” formativo definito per il corretto adempimento degli obblighi in capo all’impresa ed anche per un “ritorno” di utilità alla stessa impresa ai fini della non duplicazione delle sanzioni derivanti dal mancato rispetto del CdS da parte dei propri autisti dipendenti od occasionalmente dipendenti.
Le imprese di trasporto sono infatti responsabili per le infrazioni del regolamento commesse dai loro conducenti; pertanto quando un autista alle dipendenze dell’azienda viola la disciplina contenuta nei Regg. 561/2006 e 165/2014, si presume, fino a prova contraria, che il datore di lavoro non abbia adempiuto ai propri doveri di formazione,  informazione, organizzazione e controllo.
Per adempiere a tale obbligo, a fronte del nuovo decreto, saranno allestite attività formative, in tutti i territori provinciali, per il personale dipendente od occasionalmente dipendente posto alla guida di mezzi dotati di  cronotachigrafo sia analogico che digitale.
Considerato che il regolamento (UE) n. 165/2014 oltre a ribadire l’obbligo per le imprese di trasporto di garantire che i propri conducenti ricevano una formazione e istruzioni adeguate per quanto riguarda il buon funzionamento dei tachigrafi, conferma anche quello di effettuare controlli periodici per garantire che i propri conducenti utilizzino correttamente la strumentazione a disposizione, la CNA Fita amplierà in ogni sua sede il servizio di assistenza alle imprese per adempiere correttamente ai nuovi obblighi, estendendo quanto già attivo per la contestazione di infrazioni e sanzioni.

Gli uffici CNA sono a disposizione per ogni chiarimento in merito. Info: (AP) 0736 42176 e.mail: ascoli@cnapicena.it; (FM) 0734 600288 e.mail: info@cnafermo.it; (MC) 0733.279536 e.mail: sviluppo@mc.cna.it.