DAL TURISMO DI DESTINAZIONE AL TURISMO DI MOTIVAZIONE: SEMINARIO GRATUITO IL 15 MARZO A PORTO SANT’ELPIDIO

DAL TURISMO DI DESTINAZIONE AL TURISMO DI MOTIVAZIONE: SEMINARIO GRATUITO IL 15 MARZO A PORTO SANT’ELPIDIO

La CNA Territoriale di Fermo, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo di Porto Sant’Elpidio, la Camera di Commercio delle Marche, Globe Inside e Sistema Museo, organizza il seminario di marketing turistico dal titolo “Turisti in arrivo, pronti ad accoglierli?”, che si terrà a Villa Murri venerdì 15 marzo 2019, alle 21. L’incontro, gratuito, è rivolto agli operatori dei settori accoglienza, ristorazione, balneare, commercio.

Recentemente il mercato turistico internazionale ci ha fatto capire che non sono più i luoghi turistici ad essere richiesti, ma destinazioni capaci di offrire motivazioni, spunti di interesse ed emozioni. Il turismo si trasforma nella scelta di una destinazione che non è più il semplice luogo, ma ciò che esso promette: si acquista un viaggio perché si vuole fare una nuova esperienza e si spera che sia quella giusta per noi. Il turista inoltre vuole vivere una “esperienza” anche rigenerante, che sia di stimolo per il rientro alla vita di tutti i giorni. In questo la destinazione Marche e i suoi attori (artigiani, ristoratori, albergatori ecc.) possono offrire molto, ma è necessario essere pronti a gestire questo cambio di tendenza, conoscendo i possibili clienti e creando per loro esperienze su misura.

Fondamentale per gli operatori sarà essere in grado di proporre il territorio anche per i suoi punti di interesse culturale.

Per questo il seminario, organizzato da CNA e tenuto da i docenti Marco Cocciarini (Globe Inside) e Vissia Lucarelli (Sistema Museo), offrirà ai partecipanti sia una panoramica delle nozioni di marketing declinate per il settore turistico, sia dei beni culturali della provincia, attraverso una prima parte di lezione frontale, seguita da una parte laboratoriale pratica.

PROGRAMMA

  • Dal turismo di destinazione al turismo di motivazione

Coerenza delle attività con la vocazione del territorio, capacità di creare sinergie con altri operatori o di attrarre la stima e l’interesse dei  locali, sostenibilità nei metodi di produzione del prodotto ed erogazione del servizio.

  • Raccontare e comunicare se stessi:

CONOSCI IL TUO BRAND – Analisi e definizione dei valori che caratterizzano la nostra attività. Che cosa ritieni più importante? Che cosa vuoi trasmettere ai tuoi utenti?

CONOSCI IL TUO TERRITORIO – Il territorio è nostro “alleato” e ci aiuta ad identificarci con il nostro prodotto.

FARSI CAPIRE – Utilizzare un linguaggio semplice.

EMOZIONARE – Mostriamo il lato umano del nostro brand

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO: CNA Terr.le Fermo, 0734/677103, testatonda@cnafermo.it 

Pubblicato da: Stella Alfieri

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.