Il 19 Dicembre 2016 è stata pubblicata la delibera della Giunta Regionale n. 1566 relativa agli impianti termici collocati in edifici dichiarati inagibili o soggetti ad ordinanza di sgombro.

Il recente sisma che ha colpito il territorio marchigiano ha portato in evidenza la necessità di gestire,per quanto riguarda gli obblighi di manutenzione e controllo dell’efficienza energetica lo specifico caso di disattivazione dell’impianto termico a seguito di crollo,inagibilità o sgombero dell’edificio in cui esso ha sede.

La Giunta Regionale ha quindi stabilito che per gli impianti termici o generatori disattivati sono sospesi, fino alla riattivazione dell’impianto,gli obblighi di manutenzione e controllo dell’ efficienza energetica e i relativi obblighi di comunicazione al soggetto esecutore. Al fine di individuare gli impianti termici disattivati o inattivi i comuni con popolazione inferiore ai 40.000 abitanti trasmettono alla Provincia entro 30 giorni dall’adozione, tutte le ordinanze di inagibilità e sgombero emanate, nonché le ordinanze di revoca delle stesse.

Nel caso in cui la disattivazione dell’impianto termico sia avvenuta a seguito del distacco dalla rete di distribuzione ad opera del gestore della rete stessa per motivi di sicurezza,quest’ultimo invia alla Provincia i dati relativi agli impianti disattivati entro 15 giorni dall’interruzione della fornitura di energia.

Scarica la D.G.R. 1566/16 integrale

dgr1566_16