Lo scorso martedì 10 febbraio CNA Nazionale è intervenuta nell’ambito della trasmissione “DiMartedì”, in onda su LA7, per illustrare i vari aspetti inerenti le detrazioni fiscali connesse alle spese relative alla ristrutturazione delle abitazioni e per la riqualificazione energetica degli edifici.

Nello studio dell’Osservatorio CNA sulla tassazione delle piccole imprese “Detrazioni per lavori edili stabili ed estese alla manutenzione ordinaria” (Studio detrazioni per ristrutturazioni_DEF) si evidenzia:

1. l’importanza di mantenere ai livelli attuali del 50% (ristrutturazione delle abitazioni) e del 65% (riqualificazione energetica degli edifici), le misure delle detrazioni fiscali. Si evidenzia che l’aumento della misura delle detrazioni ha portato le spese effettuate delle famiglie e dalle imprese da circa 16 miliardi nel 2011 a circa 30 miliardi nel 2014;

2. la necessità di allargare la detrazione del 50% alla manutenzione ordinaria delle abitazioni;

3. il ritardo nell’erogazione dei rimborsi fiscali, qualora la detrazione generasse un credito superiore a 4 mila euro, riduce l’efficacia delle misure;

4. l’insostenibilità dell’aumento della ritenuta dal 4% all’8% sui ricavi delle imprese relative a spese che concedono entrambe le detrazioni.

Analizzando i dati degli studi di settore, applicare una ritenuta dell’8% sui ricavi, in questo periodo di crisi, equivale ad applicare una ritenuta tra il 70% e l’80% del reddito.

Guarda la puntata della trasmissione "DiMartedì", il servizio si trova dopo 1 ora e 3 minuti dall’inizio della stessa.