"Digital Way, la strada giusta per la tua impresa" è un evento formativo e di matching organizzato da CNA Marche Sud, con il sostegno di Camera di Commercio e Carifermo spa, in collaborazione con Made in Italy – Eccellenze in Digitale, Marca Fermana e Marche Expo 2015.

Presentato ieri nella sede provinciale di Fermo, alla presenza di Paolo Silenzi (presidente provinciale CNA), Paolo Martinelli (presidente provinciale Gruppo Giovani Imprenditori), Alessandro Migliore (direttore provinciale CNA) e del presidente della Camera di Commercio Graziano Di Battista, Digital Way è rivolto alle imprese che vogliono digitalizzare la propria attività, la gestione della produzione, avviare una campagna promozionale sul web, aumentare la propria visibilità on line, potenziare la propria rete vendita e, più in generale, cogliere tutte le opportunità di crescita e sviluppo che il digitale e la rete oggi offrono. Digital Way è aperto anche alle imprese del settore digitale, che affiancheranno le aziende “tradizionali” sulla strada dell'innovazione.

I DATI

Secondo quanto elaborato dal Sistema Informativo Statistico della Regione Marche su dati ISTAT, in relazione alla diffusione dell'ICT (Information and Communication Technology) nelle imprese marchigiane con almeno 10 addetti nell'anno 2014, emerge che:

  • il 98,5% delle imprese hanno accesso ad Internet (Italia: 98,2%);
  • 2 imprese su 3 hanno un sito web, pari al 64,5% (Italia: 69,2%);
  • il 29,4% delle imprese effettua vendite o acquisti on line (Italia: 42,5%);
  • il 37,4% degli addetti utilizza il computer (Italia: 45,7%);
  • più di 1 impresa su 3 acquista servizi di Cloud Computing, pari al 34,9% (Italia: 40,1%)

Inoltre, secondo uno studio condotto da Università Politecnica e Unioncamere Marche, oltre il 30% del fatturato da export delle imprese marchigiane che sono attive on line viene realizzato grazie a Internet: grazie al web, le aziende possono far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali a nuovi clienti su nuovi mercati. Al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Negli anni della crisi le imprese attive on line hanno aumentato dell’1,2% il fatturato e del 34% il personale.

Tra il 2013 e il 2014 l’e-commerce ha registrato un incremento del 17%: ad oggi, solo il 16% degli italiani (web consumer stabili) preferisce effettuare i propri acquisti on line, ma c'è un bacino potenziale di 30 consumatori su 100 che sono pronti a farlo nell'immediato futuro. Nonostante il 40% degli imprenditori dichiari che internet non serve alla propria attività, il popolo dei web consumer, invece, è in fortissima crescita.

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L'evento si articola in una parte formativa affidata a figure specializzate che illustreranno in maniera chiara, diretta e tecnica perché e in che modo il digitale, ormai strumento imprescindibile, supporta le piccole e medie aziende artigiane:

Ilaria Romagnoli e Walter Gismondi, Eccellenze in Digitale, Google e UnionCamere – “Il mondo cerca online, le nostre aziende dove sono?”

Ilaria Romagnoli: appena diplomata inizia un percorso fra diverse città italiane-europee-mondiali dove porta avanti studi universitari (laureata in Relazioni internazionali) ed esperienze professionali in diversi settori. E’ dall’età di 5 anni che utilizza il pc, sua grande passione. Sempre accompagnata dal suo notebook, dalla curiosità di conoscere nuove culture e da un forte stimolo all'innovazione ritorna ora alle sue terre di origine come digitalizzatrice del progetto Google ed Unioncamere: “Made in Italy: Eccellenze in digitale”.

Walter Gismondi: consegue nel 2013 la laurea magistrale in Economia e Commercio Internazionale presso l'Università Politecnica delle Marche. Fra le esperienze lavorative principali da segnalare due anni da tirocinante commercialista ed un periodo presso la Italy-American Chamber of Commerce di Huston, Texas. Appassionato di informatica negli anni ha studiato l'utilizzo del web sempre con un'ottica aziendale date le trascorse esperienze lavorative.

Vissia Lucarelli, Digital Champion, città di Fermo – “Facebook, Twitter e Instagram: dalla creazione di un profilo al suo utilizzo, buone e cattive prassi”.

Laureata in Beni Culturali con un master in didattica museale, guida turistica abilitata, dal 2005 lavora con Sistema Museo presso i Musei di Fermo di cui cura le pagine social. Co-founder della community Instagramers Fermo, CEO e founder del blog marcheforkids.com. Ha frequentato numerosi corsi sui Social Media e la loro applicazione nella valorizzazione dei beni culturali. Ha partecipato come speaker in numerosi eventi dedicati ai social media ed al turismo.

Valerio Fioretti, autore bestseller ed esperto di Internet Marketing – valerio.it – “La Tua Impresa Online in 5 Giorni – Autorevolezza e Seguito in 5 mosse" .

E' il fondatore di Autorevolezza, l’accademia online per gli esperti che vogliono diventare autorevoli sfruttando la Rete, ed è tre volte bestseller con i suoi libri su Amazon Italia. Professionista del web da oltre 15 anni, aiuta aziende ed imprenditori in tutta Italia ad avere successo nel proprio business attraverso il proprio team di sviluppo e tramite i suoi programmi di formazione, consulenza e coaching.

Marina Ricci, resp. marketing Expool Consortium – progetto “See what you wear” – “Il valore aggiunto del progetto Social #SeeWhatYouWear per il Consorzio Expool”

Laureata in Economia del Turismo ed in Economia dei Mercati Internazionali presso l'università di Bologna, amplia le sue conoscenze professionali e linguistiche all'estero vivendo a Barcellona e Londra. Nel 2012 consegue un Master a Roma in "Innovazione e Design del Viaggio" con focus sulle tecniche di social media marketing per la promozione del territorio e dei brand. Entra nella community Instagramers Fermo con cui partecipa a vari eventi promozionali grazie ai quali affina le tecniche di Visual Marketing. Dal 2013 lavora per il Consorzio Expool diventando nel 2014 Responsabile Marketing, seguendo in particolare il progetto #SeeWhatYouWear.

Al termine del seminario verranno aperti i tavoli tematici, per permettere alle aziende di confrontarsi e fare matching su importanti temi quali: Imprese on line: come e perché; Social network e social media marketing; E-commerce e vetrine digitali.

Alla fine dell’iniziativa verrà lanciata la seconda fase del progetto, la programmazione di corsi web marketing aperti alle Pmi.