Secondo i dati forniti dalla Commissione Europea, nel 2014 l’Italia è risultata al primo posto per numero di progetti presentati, ma scendiamo al penultimo se consideriamo il saldo tra quanto versato a Bruxelles (circa 15 miliardi di euro) e quanto siamo riusciti a riprendere (circa 9).

La causa principale di questo saldo negativo sta nella scarsa qualità progettuale italiana e nella poca propensione nel presentare progetti che riguardino reti di imprese. Alla luce di questi fattori, è intenzione delle CNA provinciali di Macerata e Fermo proporre un progetto nell’ambito dei Fondi Europei destinato specificatamente al distretto calzaturiero Marche sud.

Sono da poco usciti, infatti, i nuovi bandi europei del Programma Horizon 2020 destinati alle PMI e anche la Regione Marche si appresta a pubblicare i primi bandi del Programma FESR 2014/2020.

La proposta progettuale mira ad agevolare la logistica e il trasporto delle merci all’interno del distretto della calzatura, a far risparmiare, quindi, tempo e denaro alle imprese:  per illustrare la proposta, condividerla e valutarla con le aziende la CNA ha organizzato un apposito incontro preliminare che vedrà la partecipazione di europrogettisti ed esperti di sistemi integrati per la mobilità, che si terrà mercoledì 9 dicembre alle ore 18,00 presso l’hotel San Crispino in via Dante Alighieri n.222 a Trodica di Morrovalle.

locandina workshop 9_12