Riportiamo la lettera aperta di Mario Turco, Responsabile nazionale CNA AUTORIPARAZIONE

Circa un mese fa CNA AUTORIPARAZIONE ha riunito i Presidenti rappresentanti i carrozzieri di tutte le sedi territoriali d'Italia per dibattere su due temi cruciali per la categoria. Il primo ha riguardato la costruzione di una proposta disegno di legge, autonoma e unitaria delle associazioni nazionali delle carrozzerie in materia di RC auto. Le linee guida di questa proposta sono fortemente incentrate su tutela e difesa dei diritti delle carrozzerie e degli automobilisti: infatti i principali temi si riferiscono a profonde modifiche al codice delle assicurazioni private che mirano all'eliminazione del risarcimento diretto e all'introduzione della libera scelta da parte dell'automobilista di servirsi della propria carrozzeria di fiducia.

Un ruolo centrale nella proposta della CNA assume la tutela della concorrenza nel mercato dell'autoriparazione, al cui interno si collocano la fattura obbligatoria per ogni intervento di riparazione pagata direttamente al carrozziere e il diritto del danneggiato all'integrale risarcimento del danno subito.

L'altro punto fondamentale della proposta CNA è l'intoccabilità del diritto previsto dal codice civile della cessione del credito, in condivisione con Confartigianato e Casartigiani. 

Il secondo grande tema su cui si è dibattuto nella riunione nazionale ha riguardato l'avvio di un dialogo tra le Associazioni nazionali dei carrozzieri, l'ANIA e le associazioni nazionali dei consumatori, finalizzato a individuare regole e procedure di qualità e trasparenza per la riparazione dei veicoli.

Attraverso questo percorso si mira ad ottenere il massimo per le carrozzerie, salvaguardando elementi irrinunciabili quali la libera scelta della carrozzeria, la riduzione del contenzioso, la fatturazione di tutti gli interventi di riparazione con menzione dei ricambi utilizzati, un prontuario unico dei tempi di riparazione, il pagamento diretto del danno all'autoriparatore, fermo restando che l'individuazione della tariffa oraria aziendale è prerogativa assoluta ed esclusiva della carrozzeria.

L'iter del percorso di dialogo sopra presentato si concluderà solo ed esclusivamente in seguito alla consultazione della categoria  che dovrà dare il suo assenso o meno a quanto elaborato in sede di confronto, a cui CNA, analogamente a Confartigianato e Casartigiani, parteciperà con una nutrita delegazione di carrozzieri esperti e rappresentativi.