"La proposta dell'Etichetta Trasparente Pianesiana: tutela dell'ambiente, del consumatore e del commercio", è il convegno di studi organizzato dalla CNA in collaborazione con Un Punto Macrobiotico e con il sostegno della Camera di Commercio di Fermo, in occasione della XXIII° edizione di Tipicità, in programma dal 7 al 9 marzo, negli spazi fieristici del Fermo Forum (zona ind.le Molini Girola). Appuntamento nella Sala Picena sabato 7 marzo 2015, alle ore 14, per l’incontro che vede il patrocinio di Anpi Fermo, Adiconsum Regionale, Federconsumatori, Provincia di Fermo e dei Comuni di Fermo, Porto San Giorgio, Montappone, Massa Fermana, Pedaso, Grottazzolina, Belmonte Piceno e Monte Urano.

Al centro del convegno proposto quest’anno ci sono la tutela del consumatore, dell’ambiente e del commercio attraverso la proposta dell'Etichetta Trasparente Pianesiana, ideata nel 1980 da uno studioso marchigiano, il professor Mario Pianesi: presentata al Senato nel 2003 e al Parlamento Europeo nel 2008 e nel 2014, questa etichetta è già molto nota perché, in aggiunta alle informazioni previste dalla normativa vigente, riporta tutte quelle sull’origine e le caratteristiche di ogni prodotto e le più importanti informazioni sul suo impatto ambientale, come la quantità di CO2 prodotta, la quantità di acqua ed energia utilizzate e così via.

Obiettivo del convegno è contribuire a una maggiore consapevolezza e informazione nei confronti di consumatori e produttori di questo modello di etichettatura volontaria. In Italia, ad oggi, sono già un centinaio le aziende aziende del settore agroalimentare e di altri settori (abbigliamento, calzature, arredamento, edilizia, oggettistica, etc.) che hanno deciso di applicarla.

Interverranno Giuseppe Mannocchi, Presidente Provinciale CNA Alimentare; Gabriele Rotini, Resp. Naz. CNA Alimentare; Marco Santilli, Commissario Capo Corpo Forestale dello Stato; Maria Letizia Gardoni, Presidente Naz. Coldiretti Giovani Impresa; Silvana Santinelli, Segretario Regionale Adiconsum; Carlo Lappa, Federconsumatori CGIL Fermo; Paolo Foglini, Medico diabetologo, già Direttore UOC Diabetologia Dietetica e Nutrizione Clinica presso Ospedale di Fermo, e Lucia Mancini, Università Politecnica delle Marche.

Numerosi gli associati CNA presenti negli spazi espositivi: “Antica Gastronomia” (Mogliano); Cantina “Colli Ripani” (Centobuchi); Caseificio “Il Faro” (Porto Sant’Elpidio); Birrificio Artigianale “Mukkeller” (Porto Sant’Elpidio); “Poderi dei Colli” (Porchia di Montalto delle Marche); Molino “Agostini” (Montefiore dell’Aso).

La CNA avrà a disposizione come consuetudine uno spazio istituzionale, in cui saranno esposti i prodotti di “Poculum” (papillon in vetro, Porto Sant’Elpidio), le creazioni della designer di calzature Cristina Franceschini (Fermo), oltre alla pelletteria di Arianna Pangrazi “Aria” (Monte Urano), i complementi d’arredo del decoratore Marcello Laici  e della restauratrice Tiziana Evandri (“Arte Colore e Fantasia”, Rapagnano), i cappelli dell’azienda “Di Chiara Rosa” di Montappone, i gioielli del maestro orafo Silvano Zanchi (Fermo).

Le nostre aziende sono presenti anche nelle teche espositive nello spazio istituzionale della Camera di Commercio di Fermo e all’interno della Made in Gallery, dove due saranno gli appuntanenti live targati CNA con l’arte della scarpa fatta a mano di Mauro Testella (Bottega Vasì, Montegranaro) sabato 7 marzo alle 17 e con il liutaio Antonio Pasto' (Montegranaro) domenica 8 alle 18.