FERMO: UNA PIAZZA DI SAPORI IL 3 SETTEMBRE, DUE SABATI AL MESE LE NOSTRE AZIENDE NEL MERCATO SETTIMANALE

FERMO: UNA PIAZZA DI SAPORI IL 3 SETTEMBRE, DUE SABATI AL MESE LE NOSTRE AZIENDE NEL MERCATO SETTIMANALE

Si chiama “Una piazza di sapori” l’iniziativa allestita dalle CNA Territoriali di Fermo e Macerata, dai rispettivi circuiti Vetrine Sibilline e Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori insieme a Copagri nell’ambito della manifestazione “Fermo&Friends” della prossima domenica 3 settembre, in piazza del Popolo a Fermo a partire dalle ore 10 e per tutta la giornata.

Salumi e insaccati, birra, vini, canapa e derivati, latte di asina e derivati, conserve, dolci, marmellate, pane, mozzarella di bufala, formaggi, tartufi freschi e conservati, zafferano, frutta e verdura, legumi, oltre a taglieri di design e vasi realizzati al tornio, ma anche aziende che si occupano di lavorazione del rame, produzione di cappelli, creazioni in lana e cotone, apicoltura: ecco i protagonisti di una domenica fermana resa possibile grazie alla sinergia e alla collaborazione delle associazioni di categoria che seguono e sostengono le aziende dei settori agroalimentare, moda, artistico e tradizionale.

Le aziende presenti aderiscono ai circuiti attivati dalle CNA di Fermo e Macerata, insieme al prezioso contributo di Copagri, con l’obiettivo di offrire alle imprese dei territori colpiti dai recenti sismi occasioni di promozione e rilancio, riuscendo a realizzare mostre mercato che si distinguono per l’alta qualità dei prodotti, la provenienza certificata e la possibilità di allestire interessanti laboratori a tema.

E proprio degustazioni guidate, momenti eno-gastronomici, dimostrazioni di antichi mestieri con laboratori della tradizione per grandi e piccini, caratterizzeranno la seconda parte del progetto che vede CNA affiancare il Comune di Fermo: ogni primo e terzo sabato del mese infatti le aziende di Vetrine Sibilline e Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori animeranno il mercato settimanale fermano per tutta la giornata.

Dopo la presentazione di questa domenica, il prossimo appuntamento sarà per sabato 16 settembre: la mattina la mostra mercato integrerà il tradizionale mercato del sabato, mentre al pomeriggio si andrà così alla scoperta dell’arte e del gusto per la promozione del territorio e delle sue ricchezze. Una sinergia tra il mondo agricolo ed artigianale che rispecchia la qualità di vita del territorio, le armonie del paesaggio, le radici della tradizione, le magie dei gesti millenari, la genuinità e la bontà dei prodotti. Si rende quindi il prodotto tipico sempre più testimonial del territorio, inteso come sviluppo economico passando per i centri delle città, unendo sapori e saperi della tradizione marchigiana. E’ questo l’ambizioso obiettivo del progetto Vetrine Sibilline di CNA Fermo e Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori” di Copagri e CNA Macerata.

Pubblicato da: Stella Alfieri

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.