Nonostante i tempi che cambiano e il modo repentino della circolazione delle informazioni, facilitata dal costante sviluppo tecnologico, sono sempre importanti le relazioni stabilite di persona. È per questo motivo che la Provincia di Fermo, la Camera di Commercio di Fermo, l’Unpli Provinciale Ascoli – Fermo e l’Associazione Marca Fermana hanno deciso di partecipare, per il periodo che va dal 15 al 18 giugno 2016, ad un importante iniziativa a Poprad, in Slovacchia denominata “Festival Viva Italia”.

La partecipazione si rende importante in quanto, oltre a raggiungere un gran numero di potenziali turisti in un arco ristretto di tempo, permette anche di migliorare ed incrementare la conoscenza del territorio fermano come meta turistica, interessante sotto molti punti di vista.

Il Festival Viva Italia è un'affascinante opportunità per i cittadini di Poprad, in generale per tutti gli abitanti della Slovacchia e i turisti che vogliono visitare le Regione di Tatra con lo scopo di assaggiare, vivere e acquistare i veri prodotti italiani e fare una grande esperienza con il settore enogastronomico italiano.
Viva Italia Festival è aperto anche alle aziende che vogliono partecipare ad un importante show per promuoversi e avere visibilità, un modo per avere nuovi contatti in un contesto armonioso e allegro.
Per le aziende è anche un'unica opportunità per offrire ai propri clienti, managers, impiegati una "esperienza italiana speciale" tramite pacchetti speciali per il festival e realizzati ad hoc per le proprie necessità.
Infine, il Festival Viva Italia è un'ottima opportunità per gli espositori di promuovere e vendere i prodotti italiani in Slovacchia, in un ambiente turistico con un forte potenziale e con un settore export dei prodotti Made in Italy sempre in crescita proprio nella Regione Tatra.

Poprad è chiamata la "porta di accesso alla regione Tatra", una regione che in 50 km ha una capacità ricettiva di 100.000 posti letto ed è conosciuta come la più popolare città montana della ex Repubblica Cecoslovacca e delle città dell'est.
Nella città di Poprad c'è una vasta comunità italiana ed è una delle comunità più floride e compatte nel territorio Slovacco e ha creando circa 1.000 posti di lavoro.
Il Festival Viva Italia ha anche un fondamento sociale capace di far interfacciare la comunità italiana con gli abitanti di Poprad, facendoli avvicinare alle tradizioni, alla cultura e alla mentalità italiana, favorendo l'integrazione fra le parti.

Perchè partecipare al Festival

  • Per essere ambasciatore del Made in Italy e dei propri prodotti in Slovacchia.
  • Per essere coinvolti professionalmente, offrendo prodotti ad un pubblico internazionale, desideroso di apprezzare quello che di meglio ha da offrire l'Italia.
  • Per conoscere operatori del settore HO.RE.CA provenienti da tutta la Slovacchia, per intrattenere rapporti commerciali, con la possibilità di organizzare workshop personalizzati con gli operatori.
  • Per rinforzare i già forti legami tra Poprad e la comunità italiana presente in quest'area.

Come funziona il Festival
Il festival è aperto al settore manifatturiero, ai commercianti, agli artigiani, ai soggetti commerciali e culturali interessati a promuovere e vendere i propri prodotti in Slovacchia e trovare nuovi contatti con gli operatori commerciali slovacchi.

Per informazioni rivolgersi all’Associazione Marca Fermana: tel. 0734 221621