Garanzia Giovani è il piano europeo con cui Stato e Regioni si impegnano ad offrire ai giovani tra i 15 ed i 29 anni che non studiano e non lavorano – cosiddetti NEET – un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità di lavoro.

Si tratta di un’importante occasione sia per i giovani che per le imprese: i primi possono contare sulla professionalità di esperti che li aiutino a capire quale strada percorrere in termini professionali e a cercare velocemente un inserimento in ambiti che si confanno alle loro attitudini.

Le imprese possono trovare risorse umane con caratteristiche il più possibile vicine alle loro necessità produttive e con la possibilità di usufruire di bonus occupazionali, cioè di agevolazioni atte ad abbattere il costo del lavoro.

Form.Art. Marche, l’ente di formazione della CNA, insieme alle altre maggiori associazioni del territorio, ha realizzato il format LABJOB, rete di sportelli informativi cui è possibile rivolgersi per avere tutte le informazioni e il servizio legato ai benefici di Garanzia Giovani.

COME FUNZIONA GARANZIA GIOVANI

I ragazzi e le imprese che intendono aderire al programma Garanzia Giovani possono registrarsi direttamente nel sito ministeriale del programma, oppure rivolgersi presso uno degli sportelli accreditati al servizio. Il colloquio di accoglienza è fondamentale per individuare le reali necessità e attitudini dei soggetti coinvolti in modo che l’incrocio tra domanda ed offerta sia il più possibile agevole ed efficace, perché consente di valutare le reali possibilità di vantaggio per aziende e ragazzi. In seguito si può procedere con il patto di attivazione (presa in carico del giovane) e il successivo patto di servizio, procedure che garantiscono l’impegno da parte dello sportello Garanzia Giovani a trovare una giusta “collocazione” tra le misure attive che il programma prevede.

I candidati che intendono accedere al piano Garanzia Giovani devono essere disoccupati e non essere impegnati in una attività lavorativa o formativa.

LE OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Entro 4 mesi dal patto di attivazione, al giovane può essere proposto:

• un percorso formativo;
  • un tirocinio presso un’azienda privata, un’associazione o un libero professionista;
  • un contratto di lavoro subordinato;
  • un supporto per l’avvio di un’attività in proprio.

LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE

INSERIMENTO DI PERSONALE CON TIROCINIO

Garanzia Giovani dà la possibilità alle imprese di scegliere giovani con competenze utili alla propria attività, da poter inserire con tirocinio di massimo 6 mesi e retribuite direttamente dal programma.

BONUS OCCUPAZIONALE

Alle imprese è offerta la possibilità di reclutare personale confacente alle proprie necessità e usufruire di bonus occupazionali da 1.500 a 6.000 euro, in base alla tipologia di contratto ed alla profilazione del giovane che si intende assumere.

Compilate la domanda per aderire al piano ed essere messi in contatto con i candidati e inviatela a garanziagiovani@formartmarche.it

Scheda Interesse_aziende_GG

La registrazione può essere effettuata anche on line al sito www.labjob.itLOGO LABJOB6sito

LO SPORTELLO GARANZIA GIOVANI DI CNA

CNA accoglie giovani e imprese nella propria sede di Villa Baruchello

a Porto Sant’Elpidio (via Belvedere n.20), lunedì – venerdì, ore 9-13.

Prenota il tuo appuntamento scrivendo a garanziagiovani@formartmarche.it o chiamando il Form.Art. Marche al 331/6900232 oppure la CNA di Porto Sant’Elpidio allo 0734/992746.