Riguardo il nuovo regolamento europeo sulla privacy, la CNA ha chiesto alle autorità competenti di prevedere un periodo di attuazione, così da poter permettere alle imprese di adeguarsi e mettere in piedi il sistema di gestione dei dati richiesto. Bisogna ricordare che al momento mancano decreti attuativi, di chiarimento e quelli che comporteranno l’abrogazione del Dgls 196/2003”.

Commentano così l’applicazione del nuovo regolamento il Direttore Generale della CNA Territoriale di Fermo Alessandro Migliore e il Direttore dei servizi CNA Massimiliano Felicioni: “Non possiamo non evidenziare come la normativa comporterà senza dubbio un aggravio economico non indifferente sulle aziende: riguardo questo aspetto stiamo valutando l’impatto di tale regolamento sulle micro, piccole e medie imprese del nostro territorio, che non è certamente paragonabile a quello di realtà più complesse e strutturate”.

Il nuovo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio (GDPR – General Data Protection Regulation) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati) da cui è poi disceso il decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 (c.d. Codice in materia di protezione dei dati personali).

Il regolamento si applicherà a partire dal 25 maggio, introduce regole più chiare in materia di informativa e consenso, definisce i limiti al trattamento automatizzato dei dati personali, pone le basi per l’esercizio di nuovi diritti e stabilisce criteri rigorosi per il trasferimento dei dati al di fuori dell’UE e per i casi di violazione dei dati personali.

Conosciamo il contesto economico del nostro territorio – proseguono Migliore e Felicionied è per questo che ci stiamo attivando per offrire alle imprese un sostegno in materia e un servizio calzante per le nostre attività e calibrato sul reale contesto produttivo”.

Per chiarire le novità introdotte dal GDPR, gli ambiti di applicazione, gli adempimenti necessari, le sanzioni previste e tutte informazioni riguardo il nuovo Regolamento europeo, la CNA Territoriale di Fermo organizza un incontro informativo, in collaborazione con Centro Ufficio Group di Montegranaro e con il patrocinio del Comune di Porto Sant’Elpidio, per mercoledì 23 maggio, alle 17, nella sala conferenze di Villa Baruchello: relatori saranno Federica Carosi e Massimiliano Felicioni, funzionari CNA, l’avvocato Daniele Stacchietti e il consulente informatico Marco Zamponi.