Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ICE Agenzia, Confindustria, ABI, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Rete Imprese Italia, Unioncamere organizzano una Missione Imprenditoriale in Albania dal 18 al 19 febbraio 2018.

La missione, che sarà guidata dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, rappresenterà un’importante occasione per approfondire le opportunità commerciali e di investimento per le imprese italiane in un paese in cui l’Italia riveste un ruolo primario, sia in termini di rapporti commerciali che d’investimento.

La missione sarà concentrata sui seguenti settori produttivi:

infrastrutture (turistiche, ospedaliere, carcerarie e scolastiche, di trasporto ferroviario, stradale, portuale e aeroportuale, opere idrauliche e macchine edili);

energia & green technologies (tecnologie e componenti elettronici e meccanici per la produzione, trasmissione e distribuzione energetica (oil & gas, rinnovabili), impianti idroelettrici e fotovoltaici, impianti da biomasse e di cogenerazione, tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica, gestione rifiuti, depurazione e trattamento delle acque e dell’aria);

agroindustria e trasformazione alimentare (macchine agricole e per l’allevamento, tecnologie per acquacoltura e pesca, tecnologie e mezzi tecnici applicati ai prodotti freschi, packaging e materiale da imballaggio, lavorazione del fresco, frigo e conservazione, macchine trasformazione alimentare (incluso latte e prodotti lattiero-caseari e prodotti della pesca), sistemi tecnici per applicazioni agroindustriali, subfornitura per manutenzione e riparazione dei macchinari, imbottigliamento, lavorazione conservazione e confezionamento prodotti in scatola).

La partecipazione all’iniziativa è riservata esclusivamente alle aziende italiane produttrici nei settori focus della missione. Vedrà la sola tappa di Tirana. Il programma dell’iniziativa si svilupperà secondo il format usualmente utilizzato in missioni similari: welcome briefing, business forum, tavoli settoriali, B2B. La partecipazione alla missione è gratuita; le spese di viaggio e alloggio saranno a carico di ciascun partecipante.

Le aziende interessate a partecipare devono dare conferma della loro adsione entro e non oltre il 22 gennaio 2018 compilando la scheda online disponibile sul sito web albania2018.ice.it.

Per eventuali ed ulteriori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Manuela Pagliarecci – 071/8062102