Il momento è arrivato: una nuova organizzazione dei bandi del Mercato Elettronico consentirà di estendere sempre più facilmente gli ambiti merceologici trattati fino ad arrivare a coprire quasi completamente le necessità di acquisto sotto-soglia delle Pubbliche Amministrazioni. La stessa riorganizzazione permetterà anche di semplificare l’iter di abilitazione delle imprese e sanare alcune aree di sovrapposizione merceologica attualmente esistenti tra i bandi.

Concretamente, dal 28 agosto due nuovi bandi, uno per i beni e uno per i servizi, sostituiranno integralmente tutti i bandi attuali – ad eccezione di quelli per lavori di manutenzione che resteranno inalterati. Con l’obiettivo di rispondere al requisito “vorrei trovare tutto”, la classificazione in categorie di abilitazione del nuovo bando Beni e del nuovo bando Servizi sarà tale da prevedere la massima estensione merceologica, per le categorie attualmente esistenti, e la disponibilità di categorie completamente nuove. Le nuove categorie di abilitazione consentiranno inoltre di arricchire e specializzare le informazioni sulle imprese abilitate, a tutto vantaggio delle P.A. che effettueranno gli inviti alle Richieste di offerta e delle imprese stesse.

Quindi, a partire dal 28 Agosto 2017 il Mercato Elettronico gestito da CONSIP sul portale informatico ” Acquisti in rete ” cambia volto. I vecchi bandi di abilitazione – quasi tutti in scadenza al 15 Luglio 2017 – verranno sostituiti in toto da due nuovi bandi: uno dedicato alle forniture di beni, l’altro ai servizi. Gli attuali bandi e categorie di “meta prodotto” non esisteranno più, in quanto saranno sostituiti da due soli nuovi bandi di abilitazione, nell’ambito dei quali è stata operata una riorganizzazione omogenea di beni e servizi.

Tutti gli Operatori economici già abilitati sono tenuti ad inviare la domanda di pre-abilitazione entro il prossimo 18 Agosto 2017, in modo da permettere la migrazione automatica delle abilitazioni già ottenute. Considerato che al Me.PA attualmente sono abilitate oltre 70.000 imprese e che ad oggi soltanto il 10% hanno provveduto ad effettuare la pre-abilitazione, si consiglia di provvedere quanto prima per non rischiare di arrivare all’ultimo momento.

I nostri uffici sono a disposizione per qualsiasi eventuale informazione e procedure a favore di imprese già abilitate e non.

INFO: CNA Territoriale di Macerata, resp. Michela Rossi 0733/279532 – mrossi@mc.cna.it