Dalle scarpe agli insaccati, dalla cioccolata ai cappelli passando per la meccanica. Marche a tutto tondo nella missione istituzionale nella Federazione Russa per promuovere il territorio Fermano e stringere collaborazioni, che si è svolta dal 22 al 24 giugno.

Un tour per la delegazione composta dal Comune di Fermo, rappresentato dal Sindaco Calcinaro, Tipicità, Camera di Commercio, Cna e cinque imprese a Cheboksary (capitale della Repubblica della Ciuvascia, 500 mila abitanti, nel cuore della regione del Volga) fra incontri istituzionali con il Presidente della Repubblica Mikhail Vasilyevich Ignatyev, con il Presidente del Consiglio dei Ministri Motorin Ivan Borisovic (che ha invitato la delegazione e fortemente voluto la sua presenza), con i Ministri dello Sviluppo Economico e della Salute, con il Sindaco, con la Camera di Commercio nazionale (unica nel Paese), con le aziende (dolciumi, lavorazione carni), incontri BtoB all’interno dello stand di 50 mq riservato alle Marche, partecipazione ad un forum economico ed una fiera interregionale.

IF

Una missione nata a seguito dei rapporti nati ed intercorsi fra Fermo, il Fermano e la Federazione Russa, grazie alla partnership di Tipicità e di “Visit Russia” (l’Ufficio Turistico Nazionale dell’Agenzia Federale a Roma) ed alla presenza della Federazione nel marzo scorso quale realtà straniera a Tipicità – Made in Marche Festival.

“Un rapporto molto bello che si sta concretizzando grazie a Tipicità quale focus strumentale per il territorio. E’ un primo passo, c’è voglia di fare strada e di collaborare. Ora sta a noi tenere e alimentare un settore ed un mercato importanti per questo nostro territorio – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro.

Collaborazione bilaterale superlativa, i russi cercano la qualità dei nostri prodotti, il loro aspetto innovativo ed il nostro know how” – ha aggiunto Paolo Silenzi, Presidente CNA di Fermo che in Ciuvascia ha rappresentato la Camera di Commercio di Fermo.

“Necessarie le joint ventures, le collaborazioni e le sinergie per promuovere il made in italy ed il nostro saper fare apprezzato da tutti, anche grazie ad azioni come questa che vedono istituzioni ed associazioni di categoria muoversi insieme” – ha dichiarato Graziano Di Battista, Presidente della Camera di Commercio di Fermo.

A portare la loro testimonianza nel resoconto sulla missione Alessandro Santoni (Santoni stampaggio di Rapagnano), Paolo Scendoni (Salumificio Ciriaci di Ortezzano), Antonio Raffaele (Atalia cioccolato di Matelica) e Giuseppe Mannocchi (Podere dei Colli Vini di Montalto delle Marche).

Alberto Monachesi, responsabile Relazioni e Sviluppo di Tipicità ha annunciato che il prossimo 6 luglio l’esito delle missione verrà presentato alla stampa internazionale nel corso di una conferenza stampa all’Ambasciata russa in Italia a Roma.