Il prossimo sabato 28 marzo, alle ore 10, nella sede della CNA Provinciale di Macerata, in via Zincone n.20, si terrà il seminario gratuito rivolto agli autoriparatori e ai loro collaboratori.

Numerose le tematiche trattate nell’incontro in programma, che ha l’obiettivo di fornire informative utili agli artigiani del settore a partire dalla RESPONSABILITA’ CIVILE DELL’AUTORIPARATORE: l’avvocato Jenny Malatini illustrerà la normativa, indicando gli obblighi dell’autoriparatore in caso di danno arrecato al mezzo in manutenzione. Si illustreranno le migliori modalità di stesura di un preventivo, in modo che, con semplici disposizioni, l’autoriparatore possa tutelarsi rispetto a successive rimostranze del cliente, sia che si tratti di un consumatore finale, che invece di impresa terza.

Il secondo argomento da trattare riguarderà la MECCATRONICA, nello specifico gli obblighi e i corsi relativi a questo ambito. Con l’entrata in vigore della Legge 224 del 2012, infatti, le imprese che fino ad oggi hanno lavorato come meccanici o elettrauti, hanno l’obbligo di trasformare la propria impresa in meccatronica. Questo è possibile solo se l’azienda può nominare un responsabile tecnico meccatronico.
Nel seminario saranno presentati, dalla funzionaria CNA Silvia Cipollitti, i requisiti necessari per essere responsabile meccatronico ed, eventualmente, come acquisirli attraverso documentazione di lavori svolti, o con i corsi di formazione che la CNA è in grado di offrire.

Infine, Simone Malavolta (CNA Work) avrà il compito di parlare delle novità introdotte dal Decreto Milleproroghe e dei nuovi obblighi in materia di ANTINCENDIO. La legge 11/2015 di conversione del DL Milleproroghe, entrata in vigore lo scorso 1° marzo 2015, prevede che alcune tipologie di imprese debbano presentare il progetto per il parere di conformità antincendio entro il 1° novembre 2015: sarà chirito quali imprese sono soggette a tale obbligo e in quali casi.

Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione [SCHEDA DI PARTECIPAZIONE – 28.03.15] via mail all’indirizzo fcarosi@mc.cna.it oppure via fax al numero 0733.279527.