Sabato scorso, il 23 luglio, a Smerillo, nell’ambito del Festival “Le parole della montagna”, si è tenuta la presentazione del progetto “L’Italiano” della designer titolare dell’Impresa “Elga Design” Elena Salusti, nuova giovane imprenditrice CNA.

In un contesto molto suggestivo e tradizionale del borgo di Smerillo e senza l’utilizzo di supporti tecnologici, ad un momento di poesia è seguita l’anteprima della presentazione del libro di Elena Belmontesi “Le Scontafavole”, illustrato da un artigiano CNA, Marco Salusti, importante restauratore di opere d’arte del territorio.

Succesivamente, la figlia Elena ha presentato il suo progetto nato in questo ultimo anno per il quale i suoi taglieri con le forme delle regioni italiane sono stati riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico Italiano con un brevetto, perché i primi del loro genere e quindi UNICI. Il suo intento è quello di riuscire a completare tutte le regioni promuovendole su tutto il territorio nazionale. Un progetto che nasce con la volontà di dare valore ai prodotti agroalimentari locali del territorio italiano. Ogni pezzo di questa serie, oltre a sopperire a quella che è la sua funzione primaria, ossia servire e tagliare, pone l’accento sul fascino simbolico ed evocativo del confine territoriale, che per l'Italia significa varietà di culture e tradizioni locali. I taglieri di ogni regione, sono in legno di faggio e certificati per uso alimentare.

A supporto del territorio e delle attività artigianali presenti sono intervenuti poi Paolo Martinelli, Presidente CNA Giovani Imprenditori, e Gloria Viozzi, responsabile CNA territorio montano, che hanno ringraziato gli organizzatori del Festival per lo spazio  concesso e presentato la CNA, associazione dinamica, al fianco degli imprenditori artigiani cittadini e pensionati a 360*.