Anche quest’anno la manifestazione “Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori”, organizzata da CNA e COPAGRI Macerata in collaborazione con Camera di Commercio di Macerata, Comune di Tolentino, Pro-loco TCT Tolentino, Terme Santa Lucia, AeM Centro Alimentazione e Movimento Tolentino, torna ad animare il salotto buono di Tolentino, Piazza della Libertà, per il fine settimana che dà l’avvio al periodo natalizio: le nostre eccellenze agricole e artigiane saranno protagoniste da venerdì 4 a domenica 6 dicembre 2015.

L’iniziativa mira alla scoperta del gusto e dell’arte della nostra terra, rinnovando la sinergia vincente tra il mondo artigianale e quello agricolo, che rispecchiano qualità di vita del territorio e dei prodotti e la loro genuinità.

Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra COPAGRI e CNA, che intendono promuovere il prodotto tipico sempre più come testimonial del territorio, passando per le piazzette delle nostre città. L’occasione è quella di mettere insieme i sapori e i saperi della nostra tradizione e farli conoscere meglio ai consumatori finali. Mostra mercato per la vendita di prodotti, con la possibilità di approfondirne la conoscenza attraverso degustazioni, mini corsi, dimostrazioni di antichi mestieri, artisti di strada, musica per arrivare ad un format vivo che ha attirato i tanti nomadi dei sapori e del gusto.

L’edizione 2015 si aprirà venerdì 4 dicembre, nella Sala Medievale della Basilica di San Nicola a Tolentino, con la cena per la raccolta fondi in favore dell’AFAM (Associazione Familiari Alzheimer Marche – Onlus),a cui prenderà parte anche la testimonial di quest’anno, la showgirl Alba Parietti.

Sabato 5 dicembre, alle 10 taglio del nastro per la mostra mercato in piazza della Libertà, mentre alle 10.30, nella Sala Mari del Palazzo Sangallo il convegno: “L’importanza della qualità del cibo nell’alimentazione di oggi”, moderato dal Presidente COPAGRI Macerata Andrea Passacantando, con gli interventi di Giuseppe Pezzanesi, Sindaco di Tolentino, Giovanni Bernardini Presidente COPAGRI MARCHE, Massimiliano Andreozzi, Presidente Regionale CNA Alimentare, Roberto Talamonti biologo-nutrizionista del Centro Alimentazione e Movimento Tolentino, Alba Parietti.

Il fine settimana è proseguito con i laboratori e gli show cooking dedicati alla pasta, la mozzarella, il fritto misto tipico, i legumi, la birra.

Grandi e piccoli si divertiranno con “Un asino per amico!”, viaggio nelle virtù di questo animale, a cura dell’esperto e allevatore Marco Staffolani. Inoltre, tutti i giorni i Laboratori della Tradizione: L’arte dell’intreccio, L’arte della calzatura, L’arte del metallo, La pasta di pane, L’uncinetto e …, Antichi mestieri, Fattoria didattica.