L’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Marche intende presentare e condividere con le imprese del territorio le attività che verranno messe in campo nei prossimi mesi per l’implementazione del Progetto NEXT, nel corso di un incontro che si terrà il prossimo lunedì 19 gennaio, alle 14.45, all'Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche.

Il progetto NEXT, www.project-next.eu ha l'obiettivo di implementare una piattaforma collaborativa che funga da “motore di ricerca” per supportare le imprese nel processo di innovazione ed aumentare la loro capacità progettuale (individuazione di partner, tecnologie, nuovi mercati, brevetti). Questo strumento potrà offrire ai suoi utenti un supporto concreto in termini di informazioni, visibilità ed opportunità.

Grazie alla piattaforma NEXT IS, infatti, sarà possibile ottenere informazioni dettagliate sulle potenzialità di mercato dei paesi della macro-regione Adriatico-Ionica, sulla geolocalizzazione delle imprese e dei centri di ricerca e trasferimento tecnologico, sui programmi di sviluppo locale, sui piani di finanziamento pubblico e su tutte le opportunità di investimento sia pubbliche che private. Le imprese registrate nella piattaforma potranno fornire informazioni dettagliate del proprio profilo aziendale e il motore di ricerca metterà a disposizione degli utenti strumenti di navigazione e di matching per sfruttare al meglio tutte le opportunità presenti nella macro-regione Adriatico-Ionica.

L’incontro in programma per il 19 gennaio sarà l’occasione per visionare la Piattaforma NEXT-IS e conoscere le attività che verranno organizzate nel corso dei prossimi mesi, quali scouting di idee innovative, incontri tra imprese, business angels e gestori di fondi di capitale di rischio, incontri formativi di “how to pitch” per “conquistare” gli investitori privati.