Le “Marche Eccellenti”: sono quelle rappresentate dalle piccole e medie imprese artigiane che  non hanno rinunciato a perseguire gli obiettivi di innovazione e competitività per stare sul mercato. Cna Marche premierà le imprese più innovative, scelte tra oltre 300 aziende selezionate dalla Cna e tenute sotto osservazione per tutto il 2016.

L’iniziativa si terrà venerdì 28 aprile alle ore 17,30 ad Ancona mella sede dell’associazione artigiana, via Totti 4 (Sala Drudi).

Sarà Giovanni Dini, direttore del Centro Studi Cna Marche, a presentare il “Repertorio regionale delle imprese eccellenti 2016”, un volume con la selezione delle trenta imprese artigiane delle Marche che più hanno investito lo scorso anno in innovazione per quanto riguarda lo sviluppo commerciale, l’innovazione e la ricerca, la gestione delle persone, la strategia e l’organizzazione aziendale, l’internazionalizzazione. Nel corso della serata verrà assegnato il premio “Prassi eccellente”  per ciascuna categoria mentre menzioni speciali verranno  assegnate a chi si è distinto come “impresa donna” e come “impresa sostenibile”.

Seguirà una tavola rotonda sull’innovazione nelle piccole imprese e su Industria 4.0. Vi prenderanno parte Donato Iacobucci docente Ingegneria dell’Informazione Università Politecnica delle Marche, Mario Pagani responsabile nazionale Cna per le politiche industriali,  Gaetano Bergomi  presidente nazionale Cna Produzione, Gino Sabatini presidente Cna Marche, Alfeo Carretti presidente nazionale Cna Industria.

In conclusione di serata si terrà  la “Best practice award”, con la presentazione e la premiazione delle imprese eccellenti 2016.

L’indagine sulle imprese marchigiane realizzata dalla nostra associazione,” ha affermato il segretario Cna Marche Otello Gregorini “ha evidenziato come quello regionale sia ancora un sistema produttivo dove il 61 per cento delle 19.600 imprese manifatturiere realizza prodotti a basso contenuto tecnologico e solo l’11 per cento vende i propri manufatti on line. Si tratta di ritardi che vanno colmati se vogliamo essere competitivi e agganciare stabilmente la ripresa. Il premio alle Imprese Eccellenti che abbiamo selezionato vuole essere uno stimolo in questa direzione. Siamo convinti che occorra mettere a sistema le tante eccellenze che esistono nel panorama produttivo marchigiano e favorire il trasferimento di ricerca e innovazione al mondo delle piccole e medie imprese, promuovendo lo sviluppo di una cultura tecnologica e la valorizzazione del capitale umano”.

ECCO LE 32 IMPRESE DEL “REPERTORIO IMPRESE ECCELLENTI” 2016

Atelier Gioielli artigianato artistico Senigallia (AN)
Be.So meccanica Castelfidardo (AN)
Biomedfood consulenza nutrizionale Ancona (AN)