Lo scorso 28 aprile nella sede della CNA Marche si è tenuta la presentazione del Repertorio delle Imprese Eccellenti e la premiazione delle aziende più innovative della regione.

Il Fermano porta a casa due importanti riconoscimenti: all’azienda agricola Maria Pia Castelli di Monte Urano, che produce vini pregiati con metodi artigianali, è stato assegnato il premio “Impresa Donna” e al cappellificio Sorbatti di Montappone, che ha conquistato i mercati internazionali partendo dalla tradizione contadina della paglia intrecciata, è andato il premio relativo alle strategie per l’internazionalizzazione.

Il premio per l’innovazione per lo sviluppo commerciale  è andato alla SEA di San Benedetto del Tronto (AP) che si occupa di cantieristica e assistenza navale, con un travel lift di 420 tonnellate che è uno dei più grandi della costa adriatica. Per la ricerca e sviluppo sono state  premiate due aziende. La B.M Plast di Appignano (MC) che si occupa di stampaggio di polimeri ed è energeticamente autosufficiente grazie ad un impianto fotovoltaico di 300 Kw. E la E – Leva di Pesaro, agenzia di web marketing certificata Google partner.

L’innovazione nella gestione delle persone ha visto premiata l’impresa di installazione impianti Ferraioli di Ancona, che si è dotata di un moderno banco prova per l’aggiornamento dei tecnici e la formazione di nuovi apprendisti. Ancora due imprese premiate per l’innovazione strategica e organizzativa. La Mobili Avenanti di Fratterosa (PU), in attività dal 1870 fino a diventare un luxury brand leader nel settore dell’arredamento cou un mercato che spazia dall’Italia alla Russia, Emirati Arabi, Giappone e Cina. E la Simex di Loreto (AN), che progetta e realizza stampi per il pet packacing per aziende come Lete, Ferrarelle, Rocchetta, Coca Cola, Uliveto e Sangemini.

Un pari merito anche nel premio per le strategie per l’internazionalizzazione. Se lo sono aggiudicato l’azienda Sgolastra di Potenza Picena (MC) che produce cilindri e accessori per le trivellazioni e che, collaborando con l’università Politecnica delle Marche ha creato e brevettato un sistema esclusivo per controllare il calcestruzzo. Un altro premio speciale per la “sostenibilità ambientale” è andato all’impresa Krealegno di Ascoli Piceno, che costruisce case ecosostenibili e antisismiche.