Per la prima volta le Amministrazioni potranno negoziare sulla piattaforma Me.PA./Consip non solo acquisti di beni o servizi, ma anche appalti di lavori di manutenzione per importi fino a un milione di euro.
Il 1° luglio 2016 sono stati pubblicati i nuovi bandi per l’abilitazione di esecutori di “Lavori di manutenzione”.

Grazie alla facoltà introdotta dalla Legge di stabilità 2016, Amministrazioni e imprese potranno negoziare sul Portale Acquisti in Rete non solo acquisti di beni o servizi, ma anche appalti di lavori, con tutti i vantaggi in termini di semplificazione, rapidità e trasparenza legati all’utilizzo di uno strumento smaterializzato.

Le imprese possono già inviare la domanda di abilitazione e potranno rispondere alle “Richiesta di offerta” delle Amministrazioni per appalti di lavori fino a 1 milione di euro. I bandi sono stati organizzati sulla base della specificità delle opere oggetto di manutenzione: dalle opere edili ai beni del patrimonio culturale, dalle opere stradali, ferroviarie e aeree a quelle idrauliche, marittime e delle reti gas, dagli impianti al settore ambiente e territorio, per finire con le opere specializzate.

Per ciascun Bando, le imprese si possono abilitare per l’esecuzione di lavori con importi inferiori a euro 150.000 (in tal caso attestando il possesso dei requisiti di cui all’art. 90 del D.P.R. n.207/2010) oppure per lavori con importi pari o superiori a euro 150.000 (attestando la relativa qualificazione SOA).

La CNA di Macerata è abilitata da tempo da Consip come SPORTELLO IN RETE MEPA. Ciò significa poter assicurare un servizio di consulenza diretta alle imprese, grazie ad un canale preferenziale riservato solo alle Associazioni di categoria. Questo strumento rende la Cna di Macerata in grado di offrire un supporto esclusivo alle imprese, che in questo modo, possono interagire con i gestori del portale Mepa.

Lo sportello è in grado di fornire informazioni sulle modalità di utilizzo, per presentare le domande di abilitazione e per essere assistiti, anche in seguito, sulla gestione della propria presenza nelle varie piattaforme. Ad oggi oltre 40 imprese hanno utilizzato questo servizio ed hanno la possibilità di essere contattate dalle pubbliche amministrazioni per fornire preventivi finalizzati ad ottenere commesse dai vari enti.

Per qualsiasi ulteriore informazione il nostro personale è pronto a fornire chiarimenti ed assistenza.

CONTATTI: CNA Macerata  Rossi Michela mrossi@mc.cna.it – 0733/279532 / Cipollitti Silvia scipollitti@mc.cna.it – 0733/279521