Portiamo a conoscenza che a partire dal mese di Febbraio 2014 è iniziata una campagna di controllo  sulla corretta gestione dei rifiuti.

Ricordiamo a tutte le imprese artigiane che, durante eventuali controlli della Guardia di Finanza, Polizia Provinciale, Corpo Forestale, è obbligatorio esibire il registro vidimato di carico e scarico rifiuti speciali ( pericolosi e non pericolosi) provenienti dalla propria attività adeguatamente compilato ai sensi dell’art.190 d. lgs 152/2006 e successive modifiche.

L’ispezione  riguarderà anche il  controllo delle  tempistiche e modalità di deposito e smaltimento di suddetti rifiuti, certificazioni analitiche e commercio di ricambi usati.

La legge obbliga inoltre le aziende con produzione di rifiuti pericolosi o con almeno 10 unità lavorative alla presentazione alla Camera di Commercio competente, entro il 30 aprile di ogni anno, della dichiarazione annuale ( MUD)  dei rifiuti ( L.70/94 e DPCM 27/04/2010).

Ai sensi dell’art. 190 comma 4 d. lgs 152/2006 la Cna può adempiere all’obbligo di tenuta del registro con modalità e tempistiche più agevoli per le aziende e fornire tutte le indicazioni per un corretta gestione ambientale.
Invitiamo i nostro soci e clienti a mettersi in regola con la normativa.

La Cna si rende ulteriormente disponibile per informazioni, consulenza e visite aziendali.

Per ulteriori informazioni contattare
Cestola Eleonora
t.0734/992746
ecestola@mc.cna.it