La Regione Marche (Del. Di Giunta n. 1770 del 27.12.18) ha approvato gli standard minimi dei percorsi di qualificazione professionale e formativi per Responsabile Tecnico delle attività di “Operatore per le lavorazioni di carrozzeria” ed “Operatore per le lavorazioni di gommista”.

La norma stabilisce che la frequentazione con esito positivo dei corsi regionali di qualificazione, da parte delle imprese di autoriparazione già iscritte nel registro imprese o nell’albo delle imprese artigiane ed abilitate per una o più attività di autoriparazione (Meccatronica, Carrozzeria, Gommista), consente al responsabile tecnico l’immediata acquisizione delle competenze nella abilitazione non posseduta.

CNA, attraverso Formart Marche, sta attivando i corsi per operatore Carrozzeria e Gommista: il percorso formativo prevede una durata di 150 ore (al netto dei crediti), per integrare la qualifica di gommista ed una durata di 180 ore (al netto dei crediti) per integrare la qualifica di carrozziere.

INFO: CNA Terr.le Fermo, resp. Giammarco Ferranti ferranti@cnafermo.it