Scacco matto al traffico cittadino. Grazie allo skateboard elettrico ideato dalla start up di Falerone Linky Innovation srl, limiti di accesso, parcheggi, orari dei mezzi pubblici non saranno più un problema. Progettato utilizzando materiali ad alte prestazioni, lo skateboard è dotato di un sistema di piega unico al mondo e si trasporta comodamente all’interno di uno zaino. Grazie ad una campagna di crowdfunding, la Linky Innovation è riuscita a metterlo in produzione e lo sta consegnando in tutto il mondo. In particolare sui mercati europei e statunitense.

E’ alla Linky Innovation srl che è andato il Premio CambiaMenti 2018 per la regione Marche, organizzato dalla Cna. Un evento che si è tenuto il 5 novembre al Teatro Alfieri di Montemarciano.

Alla finale regionale del Premio CambiaMenti hanno partecipato 38 imprese, selezionate dalla Cna Marche tra le neo imprese innovative che si sono costituite negli ultimi tre anni. Una giuria formata da esponenti dell’imprenditoria delle istituzioni e dell’Università ha scelto le idee imprenditoriali più innovative e meritevoli di sostegno per vincere la sfida dei mercati.

Al secondo posto Kazed srl di Tolentino (Mc) che da gennaio 2018 realizza prodotti di pelletteria personalizzati, grazie ad un sistema brevettato con interni di borse, portafogli e zaini modulabili, con accessori (astucci, portatablet, portapenne ecc) che possono essere staccati e usati anche separatamente. I prodotti sono protetti da un tessuto schermante brevettato e usato in campo aerospaziale, che evita ogni problema di smagnetizzazione di carte di credito o dei dispositivi elettronici.

Al terzo posto tra le neoimprese più innovative delle Marche troviamo Novabot di Senigallia (An), che ha brevettato prodotti tecnologici all’avanguardia come SmartBlox, un’applicazione per lo smartphone per stimolare la creatività di bambini ma che ha anche applicazioni in ambito medicale, per la diagnosi e il trattamento di alcune malattie.