Il PREMIO COMUNIC@RE nasce per volontà del Senatore Francesco Verducci con l’intento di sostenere, far emergere, incentivare le progettualità e le potenzialità del territorio fermano.

Il Premio ha la finalità di finanziare n. 1 impresa del territorio fermano che presenti il miglior progetto per la comunicazione digitale, sostenendo con 5.000,00 euro il costo di n.1 tirocinante per la realizzazione del progetto stesso; le risorse sono messe a disposizione dal Senatore Francesco Verducci.

Per progetto di comunicazione digitale si intende:

– adozione di soluzioni e servizi di relazione con fornitori e clienti, di marketing e di gestione della comunicazione aziendale sul web;

– iniziative di e-commerce, creazione vetrina prodotti e miglioramento della consapevolezza aziendale;

– realizzazione di attività di web marketing, mobile marketing e social media marketing, progettazione, attivazione e gestione di presenze evolute dell’azienda all’interno sui social media;

– progettazione e sviluppo di applicazioni, finalizzate alla vendita di prodotti e servizi, all’ottimizzazione dei processi di comunicazione interna ed esterna all’azienda, ad attività di marketing, customer care, etc.

L’importanza della comunicazione come fattore competitivo per le imprese è ampiamente riconosciuta, così come nota è l’importanza strategica di una comunicazione integrata, capace di coordinare il rapporto con tutti i pubblici, attraverso un mix di strumenti e di messaggi.

Dotare la propria azienda delle giuste strategie di comunicazione integrata viene fatto in maniera corretta se, nella comunicazione integrata, coesistono finalità articolate, pubblici differenti e una molteplicità di strumenti, il tutto entro lo schema di riferimento costituito dall’orientamento strategico dell’azienda e dall’ambiente esterno.

Il Premio è aperto alle imprese che abbiano sede operativa e/o produttiva nel territorio fermano, senza distinzione di ragione sociale e settore in cui operano.

La partecipazione prevede la compilazione dell’apposita modulistica allegata (scarica), da compilare in ogni sua parte e inviare tramite posta ordinaria a Segreteria Organizzativa PREMIO COMUNIC@RE c/o CNA Associazione Provinciale di Fermo, Via XXV Aprile 37/b, 63900 Fermo OPPURE via e-mail all’indirizzo: info@cnafermo.it.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 di venerdì 12 giugno 2015 (per le iscrizioni inviate a mezzo posta farà fede il timbro postale).

Le candidature saranno valutate da una Giuria in cui saranno presenti rappresentanti del tessuto economico, sociale e formativo del territorio, così composta:

• Prof. Francesco Adornato – Direttore del Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali (UniMc);
  • Ing. Amedeo Grilli – Presidente Carifermo spa;
  • Don Mario Lusek – Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana;
  • Avv. Francesca Palma – Presidente Ordine degli Avvocati di Fermo
  • Prof. Daniela Simoni – Presidente del Centro Studi "Osvaldo Licini" di Monte Vidon Corrado.

Al termine della valutazione della Giuria, verrà stilata una graduatoria e sarà premiata con 5.000,00 euro (al lordo delle spese per la presa in carico del tirocinante e dell’indennità dovuta) l’azienda prima classificata il cui progetto avrà raggiunto il punteggio più alto, a seguito della votazione della Giuria.

La proclamazione e la premiazione dei vincitori avverranno nel mese di luglio 2015, durante un evento pubblico.

L’impresa vincitrice avrà al massimo 10 mesi dalla proclamazione per dare evidenza alla commissione dell’implementazione del progetto, presentando alla Segreteria organizzativa del Premio Comunic@re la documentazione contabile attestante l’impiego dei 5.000,00 euro per la presa in carico del tirocinante e l’indennità dovuta allo stesso.

Inoltre nella stessa occasione si dovrà presentare una dettagliata relazione dei risultati conseguiti fino a quel momento.