Il 22 giugno scorso è stato indetto il bando di selezione pubblica per l’acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi dell’art.182 del D.lgs. 42/2004.

 

Il bando inizierà a produrre i suoi effetti soltanto a partire dal 31 agosto 2015 data in cui sarà resa disponibile la specifica applicazione informatica sul sito del MIBACT https://ibox.beniculturali.it per l’inoltro della domanda e della documentazione ad essa allegata.
Dunque a partire dal 31 agosto 2015 fino, a pena di esclusione, al 30 ottobre ore 12 sarà possibile presentare la domanda, dichiarare e documentare il possesso dei requisiti ai fini dell’acquisizione della qualifica professionale.
 
Il sopra richiamato, e allegato alla presente, art. 182 del D.lgs. 42/2004 – disciplina transitoria per il riconoscimento della qualifica in base a titoli e/o esperienze professionali – prevede 3 modalità per acquisire la qualifica di restauratore:
1.SELEZIONE PUBBLICA aperta a tutti coloro che hanno conseguito titoli e/o maturato esperienze professionali entro il 31/12/2014 (Tabelle 1,2,3, Allegato B, art. 182, Dlgs 42/2004)
2.PROVA DI IDONEITA’ aperta a coloro che sono già in possesso della qualifica di «collaboratore restauratore» e aspirano alla qualifica superiore di «restauratore»
3.DISTINTA PROVA DI IDONEITA’ aperta a coloro che sono in possesso di un titolo universitario o accademico in qualche misura «attinente» alla formazione obbligatoria per il restauratore
 
La conclusione della fase transitoria prevede che, una volta accertato il possesso dei requisiti previsti dall'articolo 182 per il Restauratore (e dunque con il raggiungimento del punteggio minimo – di 300 punti), al partecipante alla selezione venga riconosciuta la qualifica di restauratore di beni culturali e venga pertanto iscritto nell’elenco dei settori specifici.
 
Nei prossimi giorni verranno attivati degli HELPDESK da parte di alcune strutture della CNA, di cui comunicheremo i relativi indirizzi.