In vista della terza edizione di RIABITA che avrà luogo nei giorni 17.18.19 novembre 2017 sono state attivate sul territorio una serie di iniziative propedeutiche, indirizzate ad affrontare il delicato quanto attuale tema della ricostruzione post sisma.
Tra queste, la principale si svolgerà a Porto Sant’Elpidio nei giorni 26.27.28 maggio, dal titolo “Riabita Speciale Sisma – Ri & Costruire Responsabilmente”, che vede tra gli altri il patrocinio delle CNA Territoriali di Fermo e Macerata.

Questo appuntamento, articolato su convegni, work shop, dimostrazioni ed incontri con le aziende, vede coinvolti – ognuno con il proprio specifico ruolo e funzione – la Regione Marche, l’Università di Camerino, gli Ordini e Collegi Professionali, la Fondazione ClimAbita, riferimento nazionale nel tema del costruire sostenibile oltre al gruppo A+ Energy Solutions, di Porto Sant’Elpidio.
Gli argomenti affrontati saranno quindi strettamente correlati alla maggiore criticità che attualmente il nostro territorio deve affrontare: la ricostruzione nel dopo sisma, cercando di innestare sul tema più attuale e ricorrente della sicurezza anche la qualità del buon costruire, efficiente ed ecosostenibile. Autorevoli ospiti approfondiranno i vari aspetti legati ai nuovi concetti dell’edilizia antisismica ed ecocompatibile. Sono previsti incontri diretti con aziende specializzate nel recupero, nella riqualificazione, nella ricostruzione.

Scarica il PROGRAMMA-Speciale-Riabita