Ristrutturazione e riqualificazione energetica, incentivi fiscali, contratti di locazione e nuove modalità dell’abitare in condominio, con un focus dedicato ai servizi collettivi. Ecco i temi caldi del convegno "La casa: una risorsa" , partecipato incontro che si è tenuto lo scorso sabato 18 aprile, a Porto Sant'Elpidio, nella sala convegni di Villa Baruchello.

pse1 - 18.04.15

L’iniziativa è stata organizzata dalla CNA Marche Sud, le associazioni Confabitare, Confamministrare e lo Studio Botta & Associati – EnerLab, si è aperta con i saluti del Sindaco di Porto Sant'Elpidio Nazareno Franchellucci e dell’Assessore Monica Leoni e ha visto confrontarsi imprese associate CNA, proprietari e amministratori di condominio e tecnici.

La nostra associazione ha convintamente aderito a questa iniziativa – ha dichiarato Gaetano Pieroni, Presidente CNA Installazione Impianti Fermovisto che per la CNA è importante costruire e consolidare relazioni con altri soggetti che operano nel territorio e sono legati a tematiche relative al mondo dell’abitare e del risparmio energetico. Un'azione che portiamo avanti anche nell’ottica di costruire opportunità per i nostri associati impegnati nella ricerca di nuovi mercati. Solo facendo sinergia tra attori diversi possiamo contribuire alle politiche di riqualificazione abitativa ed alla valorizzazione del “bene casa”, che resta comunque l’investimento più diffuso tra le famiglie italiane.

pse2 - 18.04.15

Come comprendere e costruire la pratica fiscale? Quale tipologia di intervento è detraibile? Quali strumenti sono attivabili per ottenere le necessarie risorse? Sono le domande a cui la CNA cerca di rispondere per accompagnare i cittadini verso una decisione ponderata”.
A questo proposito Eraldo Attorresi, Presidente CNA Costruzioni Fermo, aggiunge: “Le ristrutturazioni attualmente rappresentano la parte preponderante, se non esclusiva, degli interventi edilizi realizzati. Attraverso il progetto CostoZero la CNA continua l’animazione intorno alle questioni legate alle detrazioni fiscali, al risparmio e del contenimento dei consumi, affiancando non solo le imprese, ma anche i cittadini che si trovano a gestire i possibili dubbi relativi ad un intervento".