Lunedì 4 febbraio 2019, nella Sala Drudi della CNA Marche (Via S.Totti 4, Edificio 3) ad Ancona si terrà l’evento “SMALL BUSINESS & BIG DATA“, nuova iniziativa promossa dalla CNA Marche e ideata dall’Ing. Gianluca Di Buò – Presidente dell’Unione Produzione CNA Marche.

Realtà aumentata, connessioni 5G, Internet delle cose e Big Data sono opportunità per le imprese che puntano all’innovazione. Le nuove tecnologie danno origine ai cosiddetti Big Data, ovvero database ricchissimi di informazioni che con le giuste competenze possono essere analizzati e valorizzati dalle imprese. La CNA da tempo affronta queste tematiche e con le Università ed altre istituzioni può offrire alle imprese strumenti che permettano applicazioni quali: la profilazione dei clienti, previsioni di mercato, il monitoraggio dei processi, la possibilità di scoprire problemi della catena produttiva, le verifiche di efficienza ed efficacia.

Attraverso la testimonianza di alcuni imprenditori, l’obiettivo del seminario sarà quello di evidenziare come le Marche, regione dalla spiccata capacità produttiva e di servizio e tra le prime in Italia per iniziativa imprenditoriale, possa divenire contesto idoneo per l’evoluzione verso i nuovi scenari di Industria 4.0 e della digitalizzazione diffusa. Il seminario, oltre a presentare il nuovo bando “Impresa e Lavoro 4.0” e le strategie di supporto alla digitalizzazione delle imprese, sarà l’occasione per parlare delle opportunità offerte a tutte le imprese dai Big Data e dalle Tecnologie Abilitanti.