La Regione comunica che la scadenza per la presentazione delle domande del bando "Sostegno alla creazione d'impresa" è stata prorogata al prossimo 14 novembre 2016.

Obiettivo: concedere incentivi a sostegno della creazione di nuove attività economiche, con particolare attenzione a quelle che operano nelle filiere ad elevato potenziale di sviluppo ed in settori innovativi e potenzialmente trainanti dell’economia
regionale.

Soggetti beneficiari:
Sono ammesse le imprese (ditte individuali, le società in nome collettivo, le società in accomandita semplice, le imprese cooperative, le società a responsabilità limitata e le società per azioni avente sede legale e operativa nella Regione Marche) ancora da costituire.
Sono ammessi anche gli Studi Professionali, Singoli e/o Associati e/o dei liberi professionisti.
I nuovi imprenditori devono risultare disoccupati al momento dell’avvio della nuova iniziativa e residenti nella Regione Marche da almeno 3 mesi. Imprese che operano in tutti i settori (turismo, ambiente,cultura, servizi alle imprese, servizi alle persone, terzo settore, manifatturiero, commercio).

Spese ammissibili a contributo
A1) spese per l'acquisto di macchinari, arredi e attrezzature varie; per l'acquisto di
autoveicoli di tipo tecnico o speciali, o che comunque possano essere adibiti ad uso esclusivo
della attività espletata;
A2)spese relative ai canoni di leasing dei beni di cui alla precedente lettera A1);
A3) spese per l'acquisto di hardware e di software;
A4) spese per l'acquisto di brevetti o licenze d'uso;
A5) spese per impianti ed eventuali ristrutturazioni connesse agli impianti .
B1) spese di costituzione (parcella notarile e assicurazioni);
B2) spese per la fideiussione;
B3) spese relative alle consulenze tecniche (consulenza fiscale, gestionale e marketing);
B4) spese per la frequenza di attività formative collettive o individuali dei soggetti coinvolti
nel progetto di creazione di impresa, anche mediante l’utilizzo di voucher;
B5) spese per affitto immobili;
B6) spese promozionali connesse all’avviamento di imprese;
B7) spese per nuova occupazione entro gli importi ed alle condizioni previste nel bando
Sono ammissibili le spese sostenute dopo la presentazione della domanda.
I progetti devono avere una durata non superiore a 12 mesi. Spesa minima € 5.000,00.
Misura dei contributi
I contributi sono concessi per un importo fino a € 25.000,00, nelle percentuali di seguito indicate:
– spese indicate ai punti A) e B1), contributo fino al 40%
– spese indicate ai punti da B2 a B6 contributo fino al 100%, ad eccezione dei voucher formativi, che possono essere concessi fino ad un importo massimo dell’ 80% della spesa o comunque nei limiti stabiliti dalle norme vigenti;
– le spese indicate al punto B7, saranno rimborsate entro i limiti indicati nel bando.

Risorse Euro 7.500.000,00

SCADENZA 14 NOVEMBRE 2016