La Regione Marche con Legge n°38/2013 ha legiferato in merito all’esercizio delle attività di tatuaggio, piercing e dermopigmentazione. I successivi Regolamenti, approvati e in vigore, disciplinano gli aspetti relativi, ad esempio, ai requisiti igienici dei locali, le attrezzature utilizzabili, i requisiti dei pigmenti, le norme igieniche e di sterilizzazione da osservare, gli adempimenti amministrativi e così via.

L’ultimo atto regionale approvato riguarda invece il PROFILO PROFESSIONALE e i requisiti formativi per TUTTI  gli operatori.

Per esempio, chi intende avviare una nuova attività di tatuaggio/piercing/dermopigmentazione dovrà frequentare un corso professionale di 700 ore complessive con relativa prova di esame finale davanti ad una commissione regionale.

Per coloro che, invece, alla data di entrata in vigore della Legge e del relativo Regolamento, già esercitavano l’attività di tatuaggio e piercing o di dermopigmentazione, viene previsto un corso di aggiornamento obbligatorio di complessive 90 ore, con esame finale di qualifica, da svolgersi entro due anni dall’entrata in vigore del Regolamento n°445/2016, quindi entro maggio 2018.

CNA Marche, in collaborazione con FORMART MARCHE, il nostro Ente di formazione accreditato, organizza i corsi, a partire da quello di 90 ore che è necessario per poter proseguire l’attività. I corsi di 90 ore si terranno nell’arco del 2017 e consentiranno di regolarizzare il proprio requisito formativo.

Gli interessari possono compilare la Scheda PreAdesione , indispensabile per poter procedere ad una organizzazione dei corsi rispondente al meglio alle esigenze dell’utenza, e inviarla a: Federica Carosi, fcarosi@mc.cna.it oppure via fax al n. 0733/279527.

Sarete contattati per definire conferma dell’adesione, modalità organizzative, costi e calendari.

INFO: CNA Prov.le Macerata, Federica Carosi, fcarosi@mc.cna.it, 0733/27951