Un lungomare di sapori è l’esempio concreto dell’azione di CNA sul territorio e per il territorio: ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Porto San Giorgio per aver colto l’opportunità di ospitare e far conoscere le nostre produzioni d’eccellenza, dando un’importante occasione alle aziende provenienti dai territori colpiti dal sisma. Ottima anche la sinergia con gli stabilimenti balneari che organizzeranno aperitivi a tema con i prodotti delle aziende aderenti ai circuiti di CNA Fermo Vetrine Sibilline e CNA Macerata e Copagri Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori”.

Così Alessandro Quinzi, presidente del direttivo zonale CNA di Porto San Giorgio, presenta la mostra mercato “Un lungomare di sapori”, in programma per sabato 26 agosto a partire dalle ore 18 nella zona del lungomare Sud di Porto San Giorgio.

Come Amministrazione Comunale siamo davvero orgogliosi di ospitare un’iniziativa di livello come quella organizzata da CNA, di cui apprezziamo la volontà di sostenere le imprese delle zone colpite dal sisma, oltre alla sinergia attivata con gli chalet – dichiara l’Assessore Giampiero Marcattilianche perché la collaborazione con le associazioni di categoria è per noi fondamentale, sopratutto per un assessorato come quello al Commercio. La manifestazione si terrà nella parte sud della città, collocazione ideale per il flusso turistico e l’importante presenza delle strutture ricettive: in questo modo chi visita Porto San Giorgio avrà la possibilità di conoscere il territorio e apprezzarne gli ottimi prodotti”.

Prodotti tipici come salumi e insaccati, tartufi, formaggi, ma anche frutta, verdura, vino, birra, miele, dolci e produzioni particolari come il latte di asina e la canapa, oltre ai cappelli e all’artigianato artistico: saranno i protagonisti della mostra mercato che accompagnerà il sabato sangiorgese fino a tarda sera, per un programma articolato e vario che animerà il lungomare già dal pomeriggio.

A partire dalle ore 19 infatti, presso gli chalet Quibè, Il Cigno, Oasi e Puerto Banana si potranno gustare aperitivi a base di prodotti provenienti dalle zone colpite dal sisma e assistere al seminario dal titolo “La canapa: proprietà benefiche e utilizzi culinari” a cura di Alessio Amatori dell’Azienda Agricola Marche Italia; alle 21 laboratorio sulla lavorazione del rame a cura del professor Tonino Verdicchio. Inoltre saranno presenti anche i rappresentanti dell’iniziativa “Adotta una stalla”, a disposizione per fornire informazioni a tutti coloro che vorranno saperne di più.